Droghe d'amore: Il futuro chimico delle relazioni

Punteggio:   (4,5 su 5)

Droghe d'amore: Il futuro chimico delle relazioni (D. Earp Brian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Love Drugs” di Earp e Savulescu offre un'attenta esplorazione dell'intersezione tra interventi farmaceutici e relazioni sentimentali. Sfida le norme sociali consolidate e incoraggia i lettori a considerare le implicazioni etiche di questi interventi. Pur essendo ben studiato e presentando una prospettiva ricca di sfumature, alcuni lettori esprimono il desiderio di una maggiore letteratura scientifica. Nel complesso, il libro raccoglie elogi per la sua accessibilità, il tono empatico e la capacità di stimolare conversazioni profonde sull'amore.

Vantaggi:

Discussione ponderata e ben studiata sull'amore e le relazioni.
Linguaggio accessibile che si rivolge a un ampio pubblico, compresi i non accademici.
Tono empatico che coinvolge i lettori e incoraggia la riflessione.
Stimola conversazioni e approfondimenti sull'amore e le relazioni.
Evidenzia le implicazioni etiche dell'uso di droghe nel contesto dei sentimenti romantici.

Svantaggi:

Alcuni lettori vorrebbero più letteratura scientifica e dati a supporto delle discussioni.
Alcuni commenti hanno detto che il libro è difficile da usare come aiuto per il sonno a causa del suo contenuto coinvolgente.
Alcuni lettori potrebbero sentirsi sopraffatti dalle discussioni filosofiche o trovarle a volte complesse.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love Drugs: The Chemical Future of Relationships

Contenuto del libro:

Esiste una pillola per l'amore? E una “droga anti-amore” che ci aiuti a dimenticare un ex? Questo libro sostiene che alcune sostanze psicoattive, tra cui l'MDMA - il principio attivo dell'ecstasy - possono aiutare le coppie normali a superare le difficoltà relazionali e a rafforzare il loro legame. Altre possono aiutare a recidere un legame emotivo durante una rottura.

Queste sostanze esistono già e hanno implicazioni trasformative per il modo in cui pensiamo all'amore. Questo libro spiega la necessità di condurre ricerche sulle “droghe dell'amore” e sulle “droghe anti-amore” ed esplora le loro implicazioni etiche per gli individui e la società. Scandalosamente, la medicina occidentale tende a ignorare gli effetti interpersonali degli interventi farmacologici.

Perché siamo ancora all'oscuro degli effetti di queste droghe sulle relazioni sentimentali? E come possiamo rivedere le norme della ricerca scientifica per tenere maggiormente conto delle relazioni?

Gli etici Brian D. Earp e Julian Savulescu affermano che è giunto il momento di riflettere su tali questioni.

Gli interventi biochimici sull'amore e sulle relazioni non sono una speculazione lontana. I nostri legami più intimi sono già influenzati dalle droghe che ingeriamo per altri scopi. Sono in corso studi controllati per verificare se le sostanze chimiche artificiali del cervello possono migliorare la terapia di coppia.

E gruppi religiosi conservatori stanno sperimentando alcuni farmaci per spegnere i desideri romantici - e persino l'impulso a masturbarsi - tra i bambini e le minoranze sessuali vulnerabili. In poche parole, il cavallo è scappato. Sta a noi decidere dove correre.

Love Drugs ci fornisce le più recenti conoscenze scientifiche e una serie di strumenti etici che possiamo utilizzare per decidere se questo tipo di farmaci debba far parte della nostra società. O se una storia d'amore chimica possa fare al caso nostro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804798198
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Droghe d'amore: Il futuro chimico delle relazioni - Love Drugs: The Chemical Future of...
Esiste una pillola per l'amore? E una “droga anti-amore” che ci...
Droghe d'amore: Il futuro chimico delle relazioni - Love Drugs: The Chemical Future of Relationships
L'amore è la droga: il futuro chimico delle nostre relazioni (Earp Brian D. (Research Fellow)) -...
Esistono droghe d'amore e droghe anti-amore e nel...
L'amore è la droga: il futuro chimico delle nostre relazioni (Earp Brian D. (Research Fellow)) - Love is the Drug - The Chemical Future of Our Relationships (Earp Brian D. (Research Fellow))
Il Manuale di filosofia del sesso e della sessualità della Routledge - The Routledge Handbook of...
Questo manuale tratta gli argomenti più urgenti,...
Il Manuale di filosofia del sesso e della sessualità della Routledge - The Routledge Handbook of Philosophy of Sex and Sexuality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)