Droghe, cervello e comportamento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Droghe, cervello e comportamento (D. Salamone John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Drugs, Brain, and Behavior

Contenuto del libro:

È passato più di mezzo secolo da quando la “rivoluzione psicofarmacologica” ha attraversato la società moderna, cambiando radicalmente la pratica della salute mentale e alterando il modo in cui le persone vedono i disturbi psichiatrici. Un gran numero di persone negli Stati Uniti e in altri Paesi viene oggi trattato con psicofarmaci, tra cui ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici, stimolanti per il trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività e una serie di altri farmaci. Inoltre, l'assunzione di droghe a scopo ricreativo rimane molto comune e la tossicodipendenza e i disturbi da uso di sostanze sono disfunzioni comportamentali che hanno conseguenze sostanziali sulla salute, sia fisica che mentale. Naturalmente, nonostante lo sviluppo esplosivo di nuove droghe, sia lecite che illecite, non c'è nulla di nuovo nel fenomeno dell'assunzione di droghe per le loro proprietà psicofarmacologiche. Nel corso dei secoli, le persone hanno assunto droghe, per lo più prodotti vegetali, per rilassarsi, per attenuare il senso del dolore, per stimolare l'energia percepita, per stimolare l'azione e migliorare le prestazioni, o per alterare radicalmente le sensazioni o la coscienza. In un certo senso, la crescita esplosiva dello sviluppo delle droghe negli ultimi decenni si è semplicemente aggiunta a una tendenza già presente in diversi millenni di storia umana.

L'assunzione di droghe in tutti i suoi contesti sociali, ricreativi e terapeutici è un fenomeno umano molto importante, che merita una seria indagine scientifica. Il campo moderno della psicofarmacologia si concentra sugli effetti comportamentali delle droghe in questi diversi contesti e comprende informazioni provenienti da diverse discipline, tra cui la psicologia e la psichiatria, ma anche la fisiologia, la neurochimica e la neuroanatomia, tutte necessarie per spiegare la capacità delle droghe di alterare i processi psicologici.

Questo libro intende introdurre gli studenti al campo della psicofarmacologia e fornire una base scientifica per la comprensione dei principi fondamentali degli effetti dei farmaci sul comportamento, integrando le informazioni provenienti da queste diverse discipline. Pertanto, i capitoli aggiornati forniscono quanto segue: uno sguardo approfondito alla scienza di base della trasmissione chimica nel sistema nervoso e al modo in cui i farmaci influenzano la funzione sinaptica un focus sull'anatomia dei sistemi neurotrasmettitoriali che sono i substrati d'azione delle sostanze psicoattive una serie di capitoli incentrati specificamente sui trattamenti farmacologici per i disturbi neuropsichiatrici, tra cui la schizofrenia, depressione e disturbo bipolare, ansia, morbo di Parkinson, disfunzioni cognitive come il morbo di Alzheimer e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività capitoli incentrati sui fenomeni generali legati all'abuso di sostanze, nonché capitoli incentrati su specifiche droghe o classi di droghe come stimolanti, alcol, oppiacei e allucinogeni

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524985639
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Droghe, cervello e comportamento - Drugs, Brain, and Behavior
È passato più di mezzo secolo da quando la “rivoluzione psicofarmacologica” ha attraversato...
Droghe, cervello e comportamento - Drugs, Brain, and Behavior

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)