Drogare la Francia: La medicina che altera la mente nel lungo Ottocento

Drogare la Francia: La medicina che altera la mente nel lungo Ottocento (E. Black Sara)

Titolo originale:

Drugging France: Mind-Altering Medicine in the Long Nineteenth Century

Contenuto del libro:

Nel XIX secolo, il consumo di droghe ha permeato la società francese producendo una nuova norma: il miglioramento chimico della vita moderna.

I cittadini francesi si sentirono autorizzati a cercare un sollievo farmaceutico per le loro sofferenze e a praticare l'automedicazione. I medici e i farmacisti, nel frattempo, si sono trasformati in guardiani di queste potenti droghe, sostenendo che la loro esperienza poteva proteggere il pubblico da danni accidentali.

Nonostante questi sforzi, il fenomeno imprevisto della dipendenza mise a nudo sia la natura incarnata dell'io moderno sia l'instabilità intrinseca delle nozioni di libero arbitrio e responsabilità individuale. Drogare la Francia esplora la storia delle droghe che alterano la mente nella pratica medica tra il 1840 e il 1920, evidenziando le intricate storie mediche di oppio, morfina, etere, cloroformio, cocaina e hashish. Mentre la maggior parte delle storie delle droghe si concentra sul modo in cui le droghe sono state regolamentate e criminalizzate come pericolose sostanze che creano dipendenza, Sara Black traccia invece la diffusione di queste droghe nella società francese, dimostrando come le nuove norme terapeutiche e le pratiche di consumo delle droghe abbiano trasformato la vita dei cittadini francesi, che sono arrivati ad aspettarsi e persino a richiedere soluzioni farmaceutiche al loro dolore.

Attraverso l'auto-sperimentazione, i medici svilupparono nuove conoscenze su questi farmaci, trasformando sostanze botaniche esotiche e sostanze chimiche imprevedibili in prodotti farmaceutici affidabili che avrebbero agito sulla mente e sul corpo per modificare il dolore, le sensazioni e la coscienza. Dal bancone della farmacia al boudoir, dal tribunale alla sala operatoria, dal campo di battaglia alla sala parto, Drugging France esplora come l'incontro quotidiano con le droghe abbia riconfigurato il modo in cui le persone sperimentavano la propria mente e il proprio corpo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228011644
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Drogare la Francia: La medicina che altera la mente nel lungo Ottocento - Drugging France:...
Nel XIX secolo, il consumo di droghe ha permeato...
Drogare la Francia: La medicina che altera la mente nel lungo Ottocento - Drugging France: Mind-Altering Medicine in the Long Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)