Droga e teatro nella prima Inghilterra moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Droga e teatro nella prima Inghilterra moderna (Tanya Pollard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Drugs and Theater in Early Modern England

Contenuto del libro:

Si chiede perché Shakespeare e i drammaturghi suoi contemporanei fossero così preoccupati da droghe e veleni e, a un livello più profondo, perché sia i critici e i sostenitori del teatro, sia i drammaturghi stessi, adottassero così spesso un vocabolario chimico per descrivere gli effetti del teatro sul pubblico. Basandosi su ricerche mediche e letterarie originali, Pollard dimostra che la potenza del legame tra droghe e opere teatrali dell'epoca dimostra un modello di teatro radicalmente diverso dal nostro, un modello in cui le opere teatrali esercitano un potente impatto sul corpo e sulla mente degli spettatori.

La prima fisiologia moderna riteneva che l'immaginazione e le emozioni fossero parte del corpo e che esercitassero un impatto materiale su di esso, ma gli studiosi di medicina e di teatro non hanno riconosciuto le conseguenze di questa idea. Le opere teatrali, che alterano le nostre emozioni e il nostro pensiero, ci cambiano contemporaneamente a livello fisico. Questo libro sostiene che il potere del teatro nell'Inghilterra della prima età moderna, così come la sorprendente ostilità nei suoi confronti, deriva dall'idea contemporanea ampiamente diffusa che il dramma agisse sul corpo oltre che sulla mente.

Collegando farmacia e teatro, questo libro offre un nuovo modello per comprendere la relazione tra testi e corpi. Così come i corpi sono costituiti in parte dalle fantasie immaginative che consumano, il successo (e la notorietà) del teatro dipende dal suo potere sui corpi degli spettatori.

Le droghe, che confondono le preoccupazioni per le apparenze inaffidabili e il pericolo materiale, hanno evocato fascino e paura in questo periodo identificando un punto di convergenza tra l'immaginazione e il corpo, il letterario e lo scientifico, il magico e il razionale. Questo libro esplora quello stesso punto di convergenza e lo utilizza per mostrare i sorprendenti poteri fisiologici attribuiti al linguaggio, e in particolare al linguaggio incarnato del teatro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199270835
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'alchimista - The Alchemist
Vortice incalzante di fantasia e beffa confinato in un'unica stanza, L'alchimista rappresenta il culmine arguto degli esperimenti di Jonson sulla...
L'alchimista - The Alchemist
L'alchimista - The Alchemist
Vortice incalzante di fantasia e beffa confinato in un'unica stanza, L'alchimista rappresenta il culmine arguto degli esperimenti di Jonson sulla...
L'alchimista - The Alchemist
Droga e teatro nella prima Inghilterra moderna - Drugs and Theater in Early Modern England
Si chiede perché Shakespeare e i drammaturghi suoi...
Droga e teatro nella prima Inghilterra moderna - Drugs and Theater in Early Modern England
Le donne tragiche greche sui palcoscenici shakespeariani - Greek Tragic Women on Shakespearean...
sostiene che le opere greche antiche esercitarono...
Le donne tragiche greche sui palcoscenici shakespeariani - Greek Tragic Women on Shakespearean Stages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)