Dreamer Nation: Immigrazione, attivismo e neoliberismo

Dreamer Nation: Immigrazione, attivismo e neoliberismo (Milena Ribero Ana)

Titolo originale:

Dreamer Nation: Immigration, Activism, and Neoliberalism

Contenuto del libro:

Illustra come la comunità dei Dreamer sia stata creata retoricamente - nei discorsi, nei messaggi, nelle azioni e nelle rappresentazioni visive dei giovani senza documenti.

Dreamer Nation racconta la storia di come i Dreamer, nell'era Obama, abbiano affrontato in modo creativo un complesso panorama sociopolitico per difendere i diritti degli immigrati e dare ai giovani senza documenti la possibilità di rappresentare con orgoglio le proprie vite e identità, il tutto sotto la minaccia sempre presente della detenzione e della deportazione. Contribuendo agli studi retorici sui movimenti sociali, sull'immigrazione e sulle retoriche delle minoranze, Ribero sostiene che, sebbene le retoriche dei Dreamer riflettano i limiti discorsivi dell'ambiente neoliberale, essi hanno anche lavorato per rompere le costrizioni neoliberali attraverso un attivismo che ha messo in discussione il primato dello Stato-nazione e della cittadinanza, ha rifiutato di aderire alla politica della rispettabilità, ha promosso l'identità incarnata e l'appartenenza transnazionale e ha cercato la liberazione nella comunità, non solo nell'azione legislativa.

Ogni capitolo presenta una diversa situazione retorica all'interno della "crisi" dell'immigrazione negli Stati Uniti e la retorica che i Dreamers hanno usato per rispondervi. Organizzati cronologicamente, i capitoli documentano l'attivismo dei Dreamer durante la presidenza Obama, dagli scioperi della fame del 2010 a favore del DREAM Act fino all'"artivismo" undocuqueer in risposta alla campagna presidenziale di Trump. L'autrice attinge non solo ai metodi e alle teorie degli studi retorici, ma anche ai femminismi delle donne di colore, agli studi etnici, alla teoria critica e alla teoria queer. In questo modo, il libro guarda attraverso le discipline per illustrare l'abilità retorica di uno dei più importanti movimenti sociali statunitensi del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321697
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nazione dei sognatori: Immigrazione, attivismo e neoliberismo - Dreamer Nation: Immigration,...
Illustra come la comunità dei Dreamer sia stata...
La nazione dei sognatori: Immigrazione, attivismo e neoliberismo - Dreamer Nation: Immigration, Activism, and Neoliberalism
Dreamer Nation: Immigrazione, attivismo e neoliberismo - Dreamer Nation: Immigration, Activism, and...
Illustra come la comunità dei Dreamer sia stata...
Dreamer Nation: Immigrazione, attivismo e neoliberismo - Dreamer Nation: Immigration, Activism, and Neoliberalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)