Dreads e bocche aperte: Vivere/insegnare/scrivere in modo queer

Dreads e bocche aperte: Vivere/insegnare/scrivere in modo queer (Aneil Rallin)

Titolo originale:

Dreads and Open Mouths: Living/Teaching/Writing Queerly

Contenuto del libro:

Questo libro ibrido, tempestivo, provocatorio, sregolato, formalmente sperimentale e accademico, traccia una vita attivista di insegnamento/scrittura queer negli ultimi vent'anni dalla posizione dell'autore come studioso/insegnante immigrato queer di colore situato nel campo della retorica e della composizione.

Stravagante e polemico, Dreads and Open Mouths confonde i generi e sfida i confini tra "scientifico" e "creativo", "letterario" e "pedagogico", "personale" e "politico" mentre esplora e crea (dis)connessioni tra alfabetizzazione, scrittura, insegnamento, retorica, immaginazione, desiderio, sessualità, razza, genere, politica, piacere, resistenza, pratiche educative, valutazione, geopolitica globale, confini nazionali e studenti tradizionalmente emarginati nelle istituzioni di istruzione superiore. Si aggiunge al crescente corpo di lavoro attivista sperimentale e immaginativo che rifiuta di essere vincolato dalle convenzioni o di seguire le convenzioni per il gusto di seguirle. Insiste sul fatto che l'indagine queer rifugge dalle prescrizioni del discorso accademico convenzionale.

I suoi undici capitoli/provocazioni interrelate intervengono negli interstizi della pedagogia critica, della teoria queer e della politica contemporanea; mescolano "lussuria, intelletto e storia personale" e contestano i protocolli normativi della scrittura "accademica". Così facendo, producono quella che potrebbe essere definita una retorica queer. Intercettando il sapere egemonico e la creazione di conoscenza, offrendo alternative retoriche/metodologiche/attiviste ai protocolli disciplinari dominanti o reimmaginando i soggetti prodotti da queste retoriche/pratiche di creazione di conoscenza, ogni capitolo aggira i protocolli espositivi prescrittivi costruendo narrazioni eterodosse, meta-narrazioni, interruzioni al fine di influenzare e disturbare le narrazioni principali; produce dissidenti (meticci? circolare? decoloniale? ) paradigmi retorici non eteronormativi; prova piacere nello scrivere/pensare in modo queer; e genera possibilità teoriche e pratiche per scene queer di insegnamento/scrittura.

Aneil Rallin è cresciuto a Bombay, vive a Los Angeles e non guida. Aneil è professore associato di Retorica e Composizione presso la Soka University of America e co-editore del numero speciale "queer and now" della rivista The Writing Instructor. In precedenza, Aneil è stato professore assistente di inglese e del Centro per la scrittura accademica presso l'Università di York a Toronto, e professore assistente di letteratura e studi sulla scrittura e direttore del corso di scrittura generale presso la California State University di San Marcos.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634000611
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dreads e bocche aperte: Vivere/insegnare/scrivere in modo queer - Dreads and Open Mouths:...
Questo libro ibrido, tempestivo, provocatorio, sregolato,...
Dreads e bocche aperte: Vivere/insegnare/scrivere in modo queer - Dreads and Open Mouths: Living/Teaching/Writing Queerly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)