Dranesville: Una città della Virginia settentrionale sotto il fuoco incrociato di una battaglia dimenticata, 20 dicembre 1861

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dranesville: Una città della Virginia settentrionale sotto il fuoco incrociato di una battaglia dimenticata, 20 dicembre 1861 (T. Quint Ryan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ryan T. Quint si concentra sulla spesso trascurata battaglia di Dranesville del dicembre 1861. Fornisce un'esplorazione dettagliata del contesto della battaglia, delle figure militari coinvolte e dell'impatto sulla comunità locale, presentando una narrazione avvincente che arricchisce la comprensione della storiografia della Guerra Civile. Sebbene il libro sia informativo e coinvolgente, alcuni lettori hanno notato problemi di copertura non uniforme e di eccessiva prefigurazione.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, fornisce una visione di una battaglia meno conosciuta, mette in evidenza sia le prospettive militari che quelle civili, consigliato sia agli appassionati che ai lettori occasionali, include preziose mappe e appendici.

Svantaggi:

Alcuni eventi precedenti non sono trattati in modo uniforme, i capitoli contengono anticipazioni che distraggono, la battaglia potrebbe essere descritta in modo più dettagliato.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dranesville: A Northern Virginia Town in the Crossfire of a Forgotten Battle, December 20, 1861

Contenuto del libro:

Dopo che i cannoni di Manassas tacquero, gli eserciti contrapposti si contesero la posizione chiedendosi cosa sarebbe successo dopo. La storia popolare ci fa credere che i briefing giornalieri riportassero qualcosa del tipo "Tutto tranquillo lungo il Potomac". La realtà era completamente diversa. Infatti, l'autunno e l'inizio dell'inverno del 1861 furono un focolaio di attività che culminò nel combattimento di dicembre a Dranesville. La vittoria dell'Unione - di cui si sentiva il bisogno dopo la serie di sconfitte subite a Bull Run, Wilson's Creek e Ball's Bluff - era piccola se paragonata a ciò che sarebbe accaduto in seguito; inoltre contribuì a dare forma ai sanguinosi anni successivi.

La battaglia di Dranesville di Ryan Quint: Early War in Northern Virginia, December 1861 di Ryan Quint è la prima storia completa di quella ristretta ma importantissima fetta di guerra. Nessuno sapeva cosa sarebbe successo, ma per la prima volta dopo molto tempo i civili (simpatizzanti di entrambi gli schieramenti) furono coinvolti in una guerra civile diffusa, mentre i vicini si scagliavano contro i vicini. Col tempo, questo stile di guerra, sia sul fronte interno che sul campo di battaglia, arrivò nella piccola città di Dranesville, nella Contea di Fairfax.

Il racconto di Quint, per lo più dimenticato, si avvale di fonti trascurate o sottoutilizzate per trasportare i lettori dalla Casa Bianca e dalla Secession Hall di Charleston alle imboscate di mezzanotte e all'azione culminante di Dranesville. Una serie di personaggi e comandi che sarebbero diventati nomi familiari si formarono durante questi mesi, tra cui i generali Jeb Stuart ed Edward Ord e le riserve della Pennsylvania, il cui battesimo del fuoco a Dranesville avviò i soldati del Keystone State a diventare una delle migliori unità da combattimento dell'intera guerra. Anche se presto eclissata da battaglie più grandi e sanguinose, Dranesville rimase un momento determinante per molti dei suoi partecipanti - soldati e civili - per il resto della loro vita.

Qui, per la prima volta, condivisa attraverso gli occhi di chi l'ha vissuta, è la storia di Dranesville e della prima guerra nella Virginia settentrionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611216936
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dranesville: Una città della Virginia settentrionale sotto il fuoco incrociato di una battaglia...
Dopo che i cannoni di Manassas tacquero, gli...
Dranesville: Una città della Virginia settentrionale sotto il fuoco incrociato di una battaglia dimenticata, 20 dicembre 1861 - Dranesville: A Northern Virginia Town in the Crossfire of a Forgotten Battle, December 20, 1861

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)