Dragon Rouge: Il salvataggio degli ostaggi in Congo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Dragon Rouge: Il salvataggio degli ostaggi in Congo (E. Wagoner Fred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e veloce della crisi del Congo del 1964-65, concentrandosi sull'operazione di salvataggio dei paracadutisti belgi. Unisce intrighi politici, azione militare e significato storico, rendendolo una lettura avvincente per chi è interessato alla storia militare e agli affari globali.

Vantaggi:

Uno stile di scrittura coinvolgente, dal ritmo incalzante, umoristico e penetrante. Un'ampia ricerca fornisce molteplici prospettive sugli eventi. Si rivolge sia agli storici militari che ai lettori generici. L'aspetto della storia vera aggiunge profondità e il contesto storico è significativo.

Svantaggi:

Il materiale può essere considerato datato e alcuni potrebbero trovare il contenuto emotivamente intenso o impegnativo a causa dell'argomento trattato. Non è molto conosciuto, il che può limitarne il pubblico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dragon Rouge: The Rescue of Hostages in the Congo

Contenuto del libro:

Il terrorismo internazionale e il sequestro di ostaggi per scopi politici sono diventati eventi fin troppo familiari in Africa, Medio Oriente, Europa occidentale, Inghilterra - nessuna area sembra esserne immune - e civili innocenti vengono sequestrati e tenuti in ostaggio da chi vuole raggiungere obiettivi ideologici e politici. Quando nel 1964 i ribelli tennero in ostaggio il personale consolare americano e altri civili a Stanleyville, in Congo, gli Stati Uniti si trovarono di fronte a una situazione di crisi unica.

In questo resoconto esaustivo, il colonnello Fred Wagoner presenta una narrazione cronologica degli eventi che portarono all'operazione belga-americana DRAGON ROUGE, che salvò con successo americani e belgi tenuti in ostaggio a Stanleyville per 111 giorni. Basato principalmente su fonti recentemente declassificate e su altre fonti originali e inedite, è la storia avvincente del calvario degli ostaggi.

È anche una storia di decisioni in crisi e un resoconto istruttivo di come fu gestita una crisi internazionale di ostaggi. Ci sono interessanti spunti di riflessione sui complessi fattori, sia nazionali che internazionali, che devono essere soppesati nel processo decisionale di una crisi, e un'esplorazione di come sono stati accolti i punti di vista di alleati, avversari e del Terzo Mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781410210579
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dragon Rouge: Il salvataggio degli ostaggi in Congo - Dragon Rouge: The Rescue of Hostages in the...
Il terrorismo internazionale e il sequestro di...
Dragon Rouge: Il salvataggio degli ostaggi in Congo - Dragon Rouge: The Rescue of Hostages in the Congo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)