Draghi, eroi, miti e magia - L'arte medievale della narrazione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Draghi, eroi, miti e magia - L'arte medievale della narrazione (Chantry Westwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una splendida raccolta di letteratura medievale, con splendide illustrazioni e riassunti accessibili di varie storie. I lettori ne apprezzano lo stile accattivante, il contesto storico e il fascino visivo, che lo rendono una piacevole aggiunta a qualsiasi biblioteca.

Vantaggi:

Bellissime illustrazioni, stile di scrittura accattivante e accessibile, contenuti ben studiati, capitoli brevi per una facile lettura, un'ottima introduzione alla letteratura medievale, formato visivamente accattivante, ricco di contesto storico.

Svantaggi:

Cattiva correzione delle bozze con numerosi errori di ortografia e punteggiatura, alcuni lettori avrebbero voluto una maggiore profondità dei capitoli.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dragons, Heroes, Myths & Magic - The Medieval Art of Storytelling

Contenuto del libro:

Alcuni dei miti, delle leggende e delle favole più celebri della letteratura esplorati, raccontati ed esaminati insieme alla storia dei libri in cui sono contenuti.

L'autrice Chantry Westwell utilizza la sua profonda conoscenza delle collezioni di manoscritti miniati della British Library per esplorare alcune delle storie più celebri della letteratura. Ogni racconto è accompagnato da una serie di splendide illustrazioni tratte dalle collezioni della British Library.

Dragons, Heroes, Myths & Magic presenta cinquanta delle primissime storie d'avventura, suddivise in sette sezioni: eroi ed eroine; battaglie epiche; eventi magici e miracoli; cattivi, crimini e omicidi; missioni o viaggi; animali e storie d'amore. Si va da epopee lunghe e complesse sviluppate attorno a personaggi storici come Carlo Magno, Re Artù e Alessandro Magno, a racconti più piccoli e vivaci che coinvolgono personaggi locali di contorno. Meravigliosamente vario, sorprendente e illuminante, con le storie e l'arte di Merlino, Cristina di Pisano, Sir Gawain, Renard la Volpe, Dante e Beatrice, l'Odissea, San Brendone e Tristano e Isotta, questo libro offre una visione intima della mente medievale.

Raccontando storie del Medioevo sia familiari che sconosciute, Chantry Westwell si addentra nella storia profonda dei libri e delle cronache in cui sono state conservate. Accanto ad essi sono presentati, a colori, alcuni dei più raffinati esempi d'arte sopravvissuti dall'VIII al XVI secolo: opere di suprema bellezza ispirate alle storie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780712354608
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Medieval Art of Storytelling
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Draghi, eroi, miti e magia - L'arte medievale della narrazione - Dragons, Heroes, Myths & Magic -...
Alcuni dei miti, delle leggende e delle favole...
Draghi, eroi, miti e magia - L'arte medievale della narrazione - Dragons, Heroes, Myths & Magic - The Medieval Art of Storytelling
Draghi, eroi, miti e magia - L'arte medievale di raccontare storie (edizione in brossura) - Dragons,...
Un viaggio tra fiabe magiche, avventure...
Draghi, eroi, miti e magia - L'arte medievale di raccontare storie (edizione in brossura) - Dragons, Heroes, Myths & Magic - The Medieval Art of Storytelling (Paperback Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)