Drag: Storia dell'imitazione femminile nelle arti dello spettacolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Drag: Storia dell'imitazione femminile nelle arti dello spettacolo (Roger Baker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la sua esplorazione completa della storia del drago e per il suo contenuto coinvolgente. I destinatari dei regali hanno apprezzato il libro e anche il servizio offerto dal venditore è stato molto apprezzato. Si parla anche di uno sconto significativo disponibile per l'acquisto del libro.

Vantaggi:

Contenuto informativo e coinvolgente sulla storia delle drag
ben accolto come regalo
servizio veloce da parte del venditore
grandi sconti disponibili.

Svantaggi:

Alcune recensioni non forniscono critiche dettagliate, per cui non vengono menzionati gli svantaggi specifici del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Drag: A History of Female Impersonation in the Performing Arts

Contenuto del libro:

Una storia concisa della tradizione del drag, dal XIII secolo a oggi.

Gli uomini si sono travestiti da donna sul palcoscenico per centinaia di anni, a partire dal XIII secolo, quando la Chiesa proibì l'apparizione di attori donna ma condonò quella di uomini e ragazzi travestiti dal sesso opposto. Forme di travestitismo possono essere fatte risalire agli albori del teatro e si trovano in ogni angolo del mondo, in particolare in Cina e in Giappone.

Negli ultimi anni, naturalmente, il drag è stato testimone di una rinascita drammatica e diffusa. Newsday ha recentemente osservato: "La gente parla di tutti quei favolosi idoli del cinema eterosessuale che ora non vedono l'ora di mettersi in ghingheri e fare le loro parti sullo schermo come regine a rete. Attingendo a una tradizione cinematografica resa popolare da Tony Curtis e Jack Lemmon in A qualcuno piace caldo, Dustin Hoffman (Tootsie) e Robin Williams (Mrs. Doubtfire) hanno deliziato il pubblico mainstream con i loro ritratti di donne. Anche le ex drag queen hanno sperimentato una nuova fama.

Ne è testimonianza la recente popolarità della defunta Divine, famosa per le sue strane e avvincenti apparizioni nei film underground di John Waters.

Anche la musica è stata profondamente influenzata dalla sensibilità drag, da Ziggy Stardust di David Bowie e dal Rocky Horror Picture Show a Boy George e RuPaul (l'autoproclamata Supermodella del mondo).

Tracciando la tradizione del drag dall'età dell'oro del travestitismo da palcoscenico durante i regni di Elisabetta I e Giacomo I in Inghilterra fino alle attuali inclinazioni quasi drag delle band grunge americane, Drag è una divertente panoramica di questo mezzo popolare e complesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814712542
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due al prezzo di uno - Two for the Price
Avendo da poco conosciuto il padre biologico durante il loro unico incontro, Abigail rimane sbalordita da un inquietante articolo...
Due al prezzo di uno - Two for the Price
Drag: Storia dell'imitazione femminile nelle arti dello spettacolo - Drag: A History of Female...
Una storia concisa della tradizione del drag, dal...
Drag: Storia dell'imitazione femminile nelle arti dello spettacolo - Drag: A History of Female Impersonation in the Performing Arts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)