Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.
Dracula: The Origins and Influence of the Legendary Vampire Count
Pochi personaggi di fantasia hanno dimostrato di essere tanto popolari quanto il leggendario Conte Dracula. Pubblicato per la prima volta nel 1897, il capolavoro gotico di Bram Stoker ha entusiasmato e turbato la società vittoriana con i suoi temi oscuri e avvincenti di violenza, lussuria, crudeltà e morte.
Per molti, la figura elegante ma minacciosa di Dracula ha incarnato il concetto di vampiro. Si pensa che Stoker abbia preso il nome di Dracula dalla figura storica di Vlad l'Impalatore, un principe rumeno medievale con una reputazione oscura e sinistra.
Tuttavia, Stoker fu anche influenzato da creazioni letterarie europee come Il vampiro, scritto nel 1819 da John Polidori, il medico personale di Lord Byron. Polidori basò il suo personaggio centrale sulla personalità del famigerato poeta e in questo modo fece molto per cristallizzare il concetto moderno di vampiro come aristocratico sofisticato e sensuale.
Tuttavia, è probabilmente con il mezzo cinematografico che la figura di Dracula ha raggiunto la sua massima fama nella cultura popolare.
In Dracula: The Origins and Influence of the Legendary Vampire Count, l'autore Giles Morgan esamina le radici del mito del vampiro e la creazione del capolavoro dell'orrore di Bram Stoker.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)