Dra Maurer: Vedere così e vedere diversamente: Cat. Kunsthalle Bielefeld

Dra Maurer: Vedere così e vedere diversamente: Cat. Kunsthalle Bielefeld (Zsuzsa Lszl)

Titolo originale:

Dra Maurer: See Like This and See Differently: Cat. Kunsthalle Bielefeld

Contenuto del libro:

Dó ra Maurer (nata nel 1937, vive a Budapest) è considerata una figura di spicco della neoavanguardia ungherese. È una delle artiste che dagli anni Sessanta hanno intrapreso percorsi progressisti al di fuori delle politiche culturali ufficiali dello Stato ungherese.

Il suo lavoro, realizzato con stampe, fotografie, film, performance art e pittura, è caratterizzato da un approccio concettuale. Gli aspetti principali sono la percezione, il movimento, lo spostamento e la trasformazione. Nei primi anni della Germania occidentale, l'arte astratta è stata introdotta come un nuovo inizio politico in quanto rappresentava la cosiddetta società aperta.

Di conseguenza, numerose collezioni di musei tedeschi sono orientate in tal senso, tra cui quella della Kunsthalle di Bielefeld, il cui edificio è stato progettato dall'architetto statunitense Philip Johnson. Mentre l'arte astratta in Occidente era considerata “libera da ideologie” e strumentalizzata come tale, l'astrazione in Paesi come l'Ungheria, che all'epoca faceva parte del blocco orientale, aveva certamente una connotazione “oppositiva”.

Sia per la natura non rappresentativa delle sue opere che per i suoi contatti e viaggi in Occidente prima del 1989 (consentiti grazie alla sua doppia cittadinanza ungherese-austriaca), Maurer occupa una posizione particolare all'interno del mondo dell'arte ungherese, all'epoca dominato principalmente dal Realismo socialista. Nei suoi esperimenti fotografici e cinematografici degli anni Settanta, così come nelle sue opere astratte e geometriche basate su un processo di dislocazione, sono evidenti i parallelismi con l'arte del dopoguerra dell'Europa occidentale e degli Stati Uniti.

In realtà, però, la sua opera è inconcepibile senza la sua esperienza di vita sotto il sistema ufficiale ungherese durante il periodo socialista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783864423932
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dra Maurer: Vedere così e vedere diversamente: Cat. Kunsthalle Bielefeld - Dra Maurer: See Like This...
Dó ra Maurer (nata nel 1937, vive a Budapest) è...
Dra Maurer: Vedere così e vedere diversamente: Cat. Kunsthalle Bielefeld - Dra Maurer: See Like This and See Differently: Cat. Kunsthalle Bielefeld

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)