Dr. Space Junk vs. the Universe: Archeologia e futuro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dr. Space Junk vs. the Universe: Archeologia e futuro (Alice Gorman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'intrigante esplorazione dell'archeologia spaziale, tracciando connessioni tra le pratiche umane sulla Terra e nello spazio. Discute le considerazioni etiche e il potenziale futuro della presenza dell'umanità nello spazio.

Vantaggi:

Il libro è istruttivo e stimolante, con una prospettiva unica che deriva dalle esperienze dell'autore. Copre vari argomenti intriganti legati alla sostenibilità spaziale e all'archeologia. Lo stile di scrittura è accessibile e piacevole e rende più facile la comprensione di argomenti complessi. I lettori traggono vantaggio dall'apprendimento di fatti interessanti e dall'acquisizione di una prospettiva più ampia sullo spazio.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è simile a quello dei libri antropologici, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Alcuni potrebbero trovare meno rilevante il collegamento con le comunità aborigene, preferendo una narrazione tradizionale dell'esplorazione spaziale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dr. Space Junk vs. the Universe: Archaeology and the Future

Contenuto del libro:

Un'archeologa spaziale all'avanguardia esplora i manufatti lasciati nello spazio e sulla Terra, dalla polvere lunare all'auto sportiva rossa di Elon Musk.

Alice Gorman è un'archeologa spaziale: esamina i manufatti degli incontri umani con lo spazio. Questi oggetti, lasciati sulla Terra e nello spazio, possono essere enormi (satelliti morti in orbita eterna) o minuscoli (fascette scartate intorno a un'antenna spaziale in disuso). Possono essere audaci (una bandiera americana sulla Luna) o pieni di speranza (messaggi dalla Terra inviati nello spazio profondo). Sollevano domande interessanti: Perché Elon Musk si è sentito in dovere di mandare una Tesla rossa nello spazio? Cosa spiega i numerosi parchi giochi a tema razzo costruiti dopo il lancio dello Sputnik da parte dei russi? Gorman, conosciuto come "Dottor Space Junk", accompagna i lettori in un viaggio attraverso il sistema solare e oltre, utilizzando manufatti spaziali, esplorazioni storiche e persino l'occasionale ricetta di un cocktail, alla ricerca dei modi in cui diamo significato allo spazio.

Coinvolgente ed erudita, la Gorman racconta il suo background di archeologa (non spaziale) e come si è interessata ai manufatti spaziali. Ci mostra il suo pezzo di spazzatura spaziale: un frammento dell'isolamento del serbatoio dello Skylab, la navicella della NASA precipitata in Australia occidentale nel 1979. Spiega che la visione convenzionale della corsa allo spazio come "il trionfo dell'astronauta americano bianco e maschio" sembra inadeguata; ciò che le interessa davvero, dice, è il modo in cui la gente comune si confronta con lo spazio. Per un archeologo, gli oggetti del passato sono significativi perché ci ricordano ciò che potremmo voler conservare in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262539654
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dottor Space Junk contro l'universo: Archeologia e futuro - Dr Space Junk Vs the Universe:...
Un'archeologa spaziale all'avanguardia esplora i...
Il dottor Space Junk contro l'universo: Archeologia e futuro - Dr Space Junk Vs the Universe: Archaeology and the Future
Dr. Space Junk vs. the Universe: Archeologia e futuro - Dr. Space Junk vs. the Universe: Archaeology...
Un'archeologa spaziale all'avanguardia esplora i...
Dr. Space Junk vs. the Universe: Archeologia e futuro - Dr. Space Junk vs. the Universe: Archaeology and the Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)