Downward Bound: Una guida folle! Guida all'arrampicata su roccia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Downward Bound: Una guida folle! Guida all'arrampicata su roccia (Warren Harding)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una lettura piacevole e divertente per gli appassionati di arrampicata, che presenta i primi giorni dell'arrampicata su big wall nello Yosemite attraverso la prospettiva unica di Warren Harding. Il libro combina una narrazione umoristica con approfondimenti storici, rendendolo interessante sia per gli arrampicatori che per coloro che sono interessati alla storia dell'arrampicata.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, narrazione umoristica e sintetica, contesto storico dell'arrampicata su big wall, prospettiva unica di una leggenda dell'arrampicata, ottime illustrazioni e piacevole anche per i non arrampicatori.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può non piacere a tutti, può banalizzare le imprese di arrampicata e alcune copie fisiche sono arrivate danneggiate a causa di un imballaggio inadeguato.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Downward Bound: A Mad! Guide to Rock Climbing

Contenuto del libro:

Downward Bound è il classico dell'arrampicata di Warren Harding, anticonformista e inventivo. Harding offre ai lettori un'introduzione all'arrampicata e racconta le sue prime salite del Nose e della Wall of the Early Morning Light su El Capitan nella Yosemite Valley.

L'introduzione all'arrampicata e alle grandi pareti è farsesca. I racconti delle sue ascensioni sono vividi. E per tutto il tempo si sforza di restituire un po' di divertimento all'arrampicata attraverso il racconto umoristico della cultura dell'arrampicata degli anni '60 e '70.

Downward Bound è una testimonianza del ribelle e magnetico Batso. Estratto: Perché la gente arrampica? Come diavolo faccio a saperlo? Le risposte a questa domanda perenne vanno dal faceto (credo) "Perché c'è" di Mallory all'enigmatico "Se fai la domanda, non c'è risposta" di Mallory.

Personalmente, mi piace un'altra versione dell'affermazione di Mallory. Come spiegare altrimenti il fatto che ci si congela, si lotta contro il caldo e la sete, ci si spaventa a morte solo per salire su una parete rocciosa o una vetta di una montagna? L'arrampicata su roccia è particolarmente discutibile da questo punto di vista.

Nell'alpinismo di base l'obiettivo è raggiungere la vetta per qualsiasi via o per la via più facile possibile. Nell'arrampicata su roccia non è necessario raggiungere la vetta; il gioco sembra consistere nel trovare i modi più difficili per non arrivare da nessuna parte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940777405
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Downward Bound: Una guida folle! Guida all'arrampicata su roccia - Downward Bound: A Mad! Guide to...
Downward Bound è il classico dell'arrampicata di...
Downward Bound: Una guida folle! Guida all'arrampicata su roccia - Downward Bound: A Mad! Guide to Rock Climbing
Downward Bound: Una guida folle! Guida all'arrampicata su roccia - Downward Bound: A Mad! Guide to...
Downward Bound è il classico dell'arrampicata di...
Downward Bound: Una guida folle! Guida all'arrampicata su roccia - Downward Bound: A Mad! Guide to Rock Climbing
Discorsi sullo stato dell'Unione - State Of The Union Addresses
"I "Discorsi sullo Stato dell'Unione" sono una raccolta di discorsi tenuti da Warren G...
Discorsi sullo stato dell'Unione - State Of The Union Addresses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)