Download: Come il digitale ha distrutto il business discografico

Punteggio:   (3,4 su 5)

Download: Come il digitale ha distrutto il business discografico (Phil Hardy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi dettagliata della transizione dell'industria musicale dai CD ai formati digitali, soprattutto dal punto di vista delle grandi etichette come EMI e Warner Music Group. Sebbene contenga spunti preziosi, in particolare per gli studenti del settore musicale, la mancanza di editing e l'eccesso di dati numerici possono ostacolare l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Storia ricca di dettagli della transizione digitale dell'industria musicale, con spunti preziosi per gli studenti, si concentra sul punto di vista delle grandi case discografiche.

Svantaggi:

Numerosi errori di ortografia e punteggiatura, una quantità eccessiva di dati finanziari, mancanza di una correzione accurata, alcune imprecisioni di fatto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Download: How Digital Destroyed the Record Business

Contenuto del libro:

Questo affascinante libro racconta la nascita della nuova industria discografica, dagli anni del boom della rivoluzione del CD alla fine degli anni '80 fino alla crisi dei giorni nostri, con particolare attenzione all'ultimo decennio.

La rivoluzione del CD è stata una bonanza per l'industria discografica. Il nuovo supporto digitale attirava le vendite di per sé e il materiale esistente poteva essere reimpacchettato e rivenduto con enormi margini di profitto.

Le vendite aumentarono, ma poi arrivarono i pirati, che sfruttarono il mezzo creando copie perfette. Quando nel 1993, per gentile concessione di Apple, arrivò il download legittimo a pagamento, fu subito chiaro che l'unico obiettivo dell'azienda californiana era quello di vendere iPod.

Le fortune dei proprietari dei contenuti erano di scarso interesse per loro e così le case discografiche si ritrovarono a separarsi da singoli brani per pochi centesimi invece che da interi album per sterline.

Il libro di Phil Hardy spiega come, in pochi anni, l'industria discografica di lunga data sia diventata irrilevante, poiché i suoi lenti dirigenti sono stati completamente superati da una generazione di outsider che hanno compreso appieno la nuova tecnologia e il nuovo mercato che aveva creato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780386140
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regole della Giordania - Jordan Rules
“I pochi trofei di calcio che si potevano trovare rivelavano che tutti i successi calcistici delle Giacche Rosse risalivano a tempi ormai...
Regole della Giordania - Jordan Rules
Download: Come il digitale ha distrutto il business discografico - Download: How Digital Destroyed...
Questo affascinante libro racconta la nascita...
Download: Come il digitale ha distrutto il business discografico - Download: How Digital Destroyed the Record Business

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)