Down and Out a New Orleans: Vivere in modo trasgressivo nell'economia informale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Down and Out a New Orleans: Vivere in modo trasgressivo nell'economia informale (J. Marina Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita di New Orleans, combinando dati sociologici e osservazioni personali ricavate dalle esperienze di vita e di lavoro dell'autore in città. Offre una narrazione coinvolgente che porta il lettore nella vita vibrante e grintosa delle strade e dei quartieri.

Vantaggi:

La narrazione ben scritta e coinvolgente
mescola approfondimenti sociologici e osservazioni personali
fornisce una prospettiva unica su New Orleans
coinvolgente e difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non trovare di loro gusto l'attenzione alle sottoculture underground e ai dettagli più crudi; la scrittura potrebbe non piacere a chi cerca un diario di viaggio più tradizionale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Down and Out in New Orleans: Transgressive Living in the Informal Economy

Contenuto del libro:

Negli anni successivi all'uragano Katrina, i moderni bohémien di New Orleans si sono trovati costretti ai margini della povertà dalla nuova economia turistica. Modellando il suo lavoro sul modello di Down and Out in Paris and London di George Orwell, il sociologo ed etnografo Peter J.

Marina esplora questo lato sconosciuto della “nuova” New Orleans in via di ristrutturazione. Nella Parigi degli anni Venti, Orwell fu testimone di un afflusso di gente del posto e di forestieri che cercavano l'autenticità pur lottando per convivere con la società borghese. Marina trova un'ambivalenza simile a New Orleans: una città dipendente dal turismo, il cui commercio si rivolge in gran parte ai nativi benestanti e ai viaggiatori dell'alta borghesia, dove molti creativi locali e girovaghi sono rimasti estranei, volenti o nolenti.

Marina non si limita a intervistare questi vivaci disadattati urbani, ma vive in mezzo a loro. Down and Out in New Orleans segue i loro viaggi, descrivendo le vite di coloro che si trovano ai margini sociali di una città resistente.

Marina trova lavoro come barista, mimo di strada e poeta. Lungo la strada, visita rifugi per senzatetto, occupa abusivamente edifici abbandonati, assiste a rituali nei cimiteri e fa amicizia con scrittori, musicisti, occultisti e artisti che cercano soluzioni creative alle richieste contraddittorie del tardo capitalismo.

Marina fa per New Orleans quello che Orwell aveva fatto per Parigi un secolo prima, fornendo uno sguardo rigoroso, implacabile e originale sulle sottoculture di una città in rapido cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231178525
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Down and Out a New Orleans: Vivere in modo trasgressivo nell'economia informale - Down and Out in...
Negli anni successivi all'uragano Katrina, i...
Down and Out a New Orleans: Vivere in modo trasgressivo nell'economia informale - Down and Out in New Orleans: Transgressive Living in the Informal Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)