Dovresti sorridere di più: Come smantellare i pregiudizi di genere sul posto di lavoro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dovresti sorridere di più: Come smantellare i pregiudizi di genere sul posto di lavoro (Dawn Hudson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Dovresti sorridere di più: How to Dismantle Gender Bias in the Workplace” ne sottolineano le intuizioni pratiche, le storie verosimili e lo sforzo collaborativo delle autrici, un gruppo di donne di alto livello note come ‘Band of Sisters’. Molti lettori apprezzano l'umorismo e i consigli pratici per affrontare i pregiudizi di genere sul posto di lavoro, rendendolo una risorsa preziosa per le persone a tutti i livelli della loro carriera. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che alcune prospettive siano superate o che il libro riproponga idee che hanno già incontrato, soprattutto per il pubblico più giovane.

Vantaggi:

Consigli pratici con indicazioni attuabili, storie relazionabili di donne esperte in ruoli aziendali, umorismo che alleggerisce il pesante tema dei pregiudizi di genere, discussioni perspicaci e tempestive, prospettive diverse e uno stile di scrittura chiaro. Consigliato a uomini e donne, in particolare a chi ricopre ruoli di leadership e ai giovani adulti che si affacciano sul mondo del lavoro.

Svantaggi:

Alcuni contenuti possono sembrare obsoleti o meno rilevanti per le lettrici più giovani, alcune prospettive sulla maternità e sulla famiglia possono non essere accettate da tutte le donne e alcuni recensori hanno ritenuto che il libro non fornisca nuovi spunti di riflessione sui pregiudizi di genere.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Should Smile More: How to Dismantle Gender Bias in the Workplace

Contenuto del libro:

Dovresti sorridere di più: How to Dismantle Gender Bias in the Workplace (Come smantellare i pregiudizi di genere sul posto di lavoro) mette donne e uomini in grado di sbloccare una cultura di grandezza nella forza lavoro, una piccola cosa alla volta. Scritto da sei donne di alto livello con un curriculum collettivo che copre 29 settori, il libro offre una lente completamente nuova attraverso la quale parlare e affrontare i resti ostinati dei pregiudizi di genere sul posto di lavoro.

"Nel mondo degli affari, le barriere all'inclusione sono barriere al successo", si legge nell'introduzione del libro. "La diversità produce più rapidamente soluzioni migliori se le persone si sentono a proprio agio nel loro ambiente". Tuttavia, da piccole indignazioni a offese inconsapevoli, le donne vivono ogni giorno sul lavoro situazioni che possono sembrare piccole o poco importanti, ma che in realtà le differenziano e le escludono. Non si tratta di momenti #MeToo, ma di microoffese; i piccoli momenti imbarazzanti o scomodi che si accumulano lentamente fino a quando l'ambiente sgradito prende piede e le donne si disimpegnano.

Le situazioni affrontate dagli autori vanno dall'uso del termine "ragazza" a quello di "donna", dall'osservare colleghi uomini che lasciano il lavoro per un evento sociale in cui le colleghe donne sono state escluse dalla lista degli invitati al sentirsi dire che a una donna qualificata non dovrebbe essere offerto un incarico perché ha bambini piccoli a casa. You Should Smile More mostra a testimoni, alleati, supervisori e donne di ogni livello della carriera come smantellare i pregiudizi di genere quotidiani, basandosi sulle ultime ricerche, sulle testimonianze personali e sulle interviste a decine di professionisti, sia donne che uomini.

Ampiamente conosciuto come meme, il titolo stesso è ora una chiamata all'azione contro i consigli che le donne sentono così spesso dai colleghi o dai capi di sesso maschile. Gli autori mettono in luce questi momenti fin troppo familiari, offrendo strategie realistiche che ogni testimone può utilizzare per affrontarli e risolverli in modo produttivo. Le informazioni contenute nel libro fanno finalmente progredire le donne sul posto di lavoro aziendale come pari e fanno avanzare le organizzazioni sulla strada della creazione di culture di vera inclusione.

Le autrici si definiscono "La banda delle sorelle" e collettivamente hanno visto tutto, dal gradino più basso alla sala riunioni. Sanno bene quanto sia difficile gestire queste situazioni di genere sul momento. Ora condividono la loro esperienza con uno sguardo rivolto al futuro, spesso con umorismo e in modo da riconoscere la realtà del posto di lavoro.

Con questo libro come guida, la Banda delle Sorelle è pronta a: + aiutare chiunque a riconoscere e rispondere efficacemente alle situazioni di genere sul posto di lavoro.

+ Aiutare chiunque a riconoscere e a rispondere efficacemente a questi micro-momenti radicati nei pregiudizi di genere.

+ Aprire la strada alla loro definitiva eliminazione, attraverso la partecipazione condivisa.

+ Consentire alle organizzazioni di costruire culture ad alte prestazioni che valorizzino e includano realmente prospettive ed esperienze diverse.

I pregiudizi di genere fanno parte dei nostri luoghi di lavoro da troppo tempo. Ora siamo al punto in cui tutti noi che lavoriamo sul posto di lavoro, ai tavoli delle conferenze, ai distributori d'acqua e alle riunioni Zoom, dobbiamo dare la prossima spinta per un vero cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947951525
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dovresti sorridere di più: Come smantellare i pregiudizi di genere sul posto di lavoro - You Should...
Dovresti sorridere di più: How to Dismantle...
Dovresti sorridere di più: Come smantellare i pregiudizi di genere sul posto di lavoro - You Should Smile More: How to Dismantle Gender Bias in the Workplace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)