Dovremmo presto diventare rispettabili: Timothy Demonbreun di Nashville

Punteggio:   (3,0 su 5)

Dovremmo presto diventare rispettabili: Timothy Demonbreun di Nashville (Elizabeth Elkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Timothy Demonbreun divide i lettori, e i recensori evidenziano un notevole divario tra coloro che lo trovano accuratamente studiato e divertente e altri che lo criticano per essere scritto male, pieno di errori e privo di accuratezza storica. L'attenzione alla vita di Demonbreun e ai suoi legami con Nashville è un concetto accattivante, ma l'esecuzione sembra non essere all'altezza per molti lettori.

Vantaggi:

Alcuni recensori hanno apprezzato il valore di intrattenimento del libro e la sua accurata revisione da parte di studiosi. Il libro è stato descritto come coinvolgente e accessibile, in grado di fornire uno sguardo interessante su Timothy Demonbreun e sulla prima storia di Nashville. Per alcuni, il libro ha suscitato la curiosità di conoscere l'uomo che si cela dietro il nome di una strada locale ed è stato elogiato per aver saputo distinguere tra le dicerie e i fatti.

Svantaggi:

Numerosi recensori hanno criticato il libro per la sua scarsa ricerca, per gli errori fattuali e per il fatto che si basa pesantemente su fonti secondarie che perpetuano la disinformazione. Alcuni lettori si sono sentiti fuorviati dalle imprecisioni e hanno affermato che l'agenda dell'autore ha offuscato la narrazione storica. Nel complesso, le recensioni negative hanno espresso frustrazione per la mancanza di profondità e rigore che ci si aspetta da un resoconto storico.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Should Soon Become Respectable: Nashville's Own Timothy Demonbreun

Contenuto del libro:

Jacques-Timothe Boucher Sieur de Montbrun (anglicizzato in Demonbreun), nato nel 1747 in Québec, ha creato il punto di partenza per le storie di imbrogli, gioco d'azzardo, alcolismo e protagonismo della musica country più di due secoli prima che qualcuno pensasse di sostenere la trama con una progressione di accordi 1-4-5-4 e un violino.

Definito “commerciante di pellicce”, arrivò in città per fare fortuna e fama, proprio come i cantautori di oggi. Ripensandoci, sarebbe facile definire Demonbreun, figlio di un quasi-regale canadese e fratello di due suore, un bambino viziato che faceva quello che voleva, un classico misogino e poligamo, un avventuriero presuntuoso. È stato un uomo che ha raggirato il governatore spagnolo per evitare una guerra, ha intrattenuto una graziosa corrispondenza con Thomas Jefferson e Alexander Hamilton, ha posseduto diversi schiavi, potrebbe aver servito come spia ed è stato un veterano decorato. Ha combattuto nella Guerra rivoluzionaria, in modo straordinario a quanto pare, visto il numero di concessioni terriere che ha ricevuto in Kentucky e Tennessee.

È anche conosciuto a Nashville come l'uomo che viveva in una grotta.

L'autrice Elizabeth Elkins passa al setaccio le leggende e ricostruisce i fatti per presentare la vera storia del “primo cittadino di Nashville”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826504487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:123

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dovremmo presto diventare rispettabili: Timothy Demonbreun di Nashville - We Should Soon Become...
Jacques-Timothe Boucher Sieur de Montbrun...
Dovremmo presto diventare rispettabili: Timothy Demonbreun di Nashville - We Should Soon Become Respectable: Nashville's Own Timothy Demonbreun

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)