Dovevo sopravvivere: come un incidente aereo sulle Ande ha ispirato la mia vocazione a salvare vite umane

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dovevo sopravvivere: come un incidente aereo sulle Ande ha ispirato la mia vocazione a salvare vite umane (Roberto Canessa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dovevo sopravvivere” del dottor Roberto Canessa offre un avvincente resoconto in prima persona dell'incidente aereo sulle Ande, descrivendo il suo viaggio di sopravvivenza e la successiva carriera di cardiologo pediatrico. Se da un lato fornisce una visione approfondita delle strazianti esperienze vissute durante l'incidente, dall'altro le ultime sezioni si concentrano maggiormente sulla sua carriera medica, che alcuni lettori hanno trovato meno coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e profondamente stimolante, in quanto cattura l'essenza della resilienza e della forza umana nei momenti difficili. I lettori apprezzano la profondità emotiva delle esperienze di Canessa, gli approfondimenti sulla sua vita familiare e la riflessione sulla sua carriera medica di successo dopo la tragedia. Molti hanno trovato il libro una lettura coinvolgente che migliora la comprensione dell'incidente e dell'impatto che ha avuto sui sopravvissuti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non coprisse i dettagli dell'incidente in modo così completo come altri resoconti come “Alive” o “Miracle in the Andes”. L'ultima parte del libro, incentrata sulla carriera medica di Canessa, è stata ritenuta meno interessante, tanto da indurre alcuni a saltare quelle sezioni. Le critiche hanno anche sottolineato la mancanza di dettagli su alcuni sopravvissuti e la presenza di parti che sembrano un po' fuori ordine.

(basato su 103 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Had to Survive: How a Plane Crash in the Andes Inspired My Calling to Save Lives

Contenuto del libro:

Il dottor Roberto Canessa racconta la sua versione del famoso incidente aereo del 1972 del volo 571 dell'aeronautica militare uruguaiana sulle montagne andine e di come, decenni dopo, lo straziante viaggio per sopravvivere lo abbia spinto a diventare uno dei principali cardiologi pediatrici del mondo, vedendo nei suoi pazienti la stessa feroce voglia di vivere di cui era stato testimone sulle Ande. Mentre curava i suoi compagni di squadra feriti degli Old Christians in mezzo alla devastante carneficina, il giocatore di rugby Roberto Canessa, all'epoca studente di medicina al secondo anno, si rese conto che nessuno al mondo era più fortunato: lui era vivo e per questo doveva essergli eternamente grato.

Mentre il gruppo di affamati lottava oltre i limiti di ciò che sembrava possibile, Canessa giocò un ruolo chiave nel salvaguardare i suoi compagni sopravvissuti, finendo per attraversare con un compagno l'ostile catena montuosa per chiedere aiuto. Nessuno poteva immaginare che ci fossero sopravvissuti all'incidente in condizioni così estreme. La straordinaria esperienza di Canessa sulla linea sottile tra la vita e la morte divenne il catalizzatore per il resto della sua vita.

Questa storia edificante di speranza e determinazione, solidarietà e ingegno, offre una visione vivida della storia famosa in tutto il mondo che ha ispirato il film Alive! Canessa traccia anche un parallelo unico e affascinante tra il suo lavoro di medico che diagnostica cardiopatie congenite molto complesse in bambini non ancora nati e neonati e le difficili decisioni che cambiano la vita che è stato costretto a prendere sulle Ande. Con grazia e umanità, Canessa ci spinge a chiederci: cosa fare quando le probabilità sono tutte contro di te?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476765457
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dovevo sopravvivere: come un incidente aereo sulle Ande ha ispirato la mia vocazione a salvare vite...
Il dottor Roberto Canessa racconta la sua versione...
Dovevo sopravvivere: come un incidente aereo sulle Ande ha ispirato la mia vocazione a salvare vite umane - I Had to Survive: How a Plane Crash in the Andes Inspired My Calling to Save Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)