Doveva essere dura: Le origini e l'addestramento dei comandi nella Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Doveva essere dura: Le origini e l'addestramento dei comandi nella Seconda Guerra Mondiale (James Dunning)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di James Dunning “It Had to Be Tough: The Origins and Training of the Commandos in World War II” offre un'esplorazione approfondita dell'addestramento, della storia e dell'impiego operativo dei commandos durante la Seconda guerra mondiale, scritta dal punto di vista di un veterano. È apprezzato per i contenuti dettagliati e lo stile di scrittura coinvolgente, che lo rendono una lettura preziosa per chi è interessato alla storia militare.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica da parte di un veterano del Commando.
Tratta in modo dettagliato il processo di addestramento e la storia dei commando.
Stile di scrittura informativo e divertente.
Approfondito per i lettori interessati alla storia militare e ai commando.
Presentazione e condizioni delle pubblicazioni di alta qualità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato un'eccessiva ripetizione dei contenuti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

It Had to Be Tough: The Origins and Training of the Commands in World War II

Contenuto del libro:

Questo libro racconta l'affascinante storia delle origini dei Commandos (le prime truppe speciali britanniche e i precursori dell'attuale Parachute Regiment, del SAS e dell'SBS) e dello sviluppo del loro addestramento speciale durante la Seconda Guerra Mondiale. I commandos furono creati su ordine specifico e personale del primo ministro Winston Churchill, nei giorni bui dell'estate del 1940, quando queste isole si trovarono ad affrontare la minaccia reale di un'invasione nazista.

Fu una decisione coraggiosa, ma tipicamente ecclesiastica. Il libro ripercorre la formazione dei Commandos e lo sviluppo dei metodi e delle tecniche di addestramento estremi e spesso non ortodossi utilizzati per preparare i volontari di tutte le branche dell'esercito britannico alle successive operazioni in tutto il mondo, dai raid "bolt and butcher" ai "grandi raid" in Norvegia e in Francia e infine al loro impiego nelle invasioni su larga scala del Nord Africa. Sicilia, Italia, Normandia, attraversamento del Reno e infine in Birmania, sempre con quell'indomito spirito combattivo di cui il nome "Commando" è diventato sinonimo.

Il contributo dei Commando in quella guerra fu così grande che i Commando dell'esercito ricevettero trentotto onorificenze di battaglia, che sono riportate sulla bandiera dei Commando appesa nell'Abbazia di Westminster. Probabilmente i Commandos dell'esercito sono stati sciolti troppo frettolosamente dopo la guerra, ma la loro eredità, le loro tradizioni e il loro spirito combattivo vivono in quelle truppe di artiglieria, di ingegneria e di corpo d'armata che oggi si aggiudicano l'ambito titolo di "berretti verdi" e che prestano servizio al fianco dei loro commilitoni dei Royal Marines in servizio attivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848326385
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Doveva essere dura: Le origini e l'addestramento dei comandi nella Seconda Guerra Mondiale - It Had...
Questo libro racconta l'affascinante storia delle...
Doveva essere dura: Le origini e l'addestramento dei comandi nella Seconda Guerra Mondiale - It Had to Be Tough: The Origins and Training of the Commands in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)