Dove vivo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dove vivo (Pat Underwood)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Where I Live

Contenuto del libro:

Finalista al 2022 Blue Light Book Award.

Pat Underwood è cresciuta in una fattoria dell'Iowa, ha sposato il suo fidanzato del liceo e insieme hanno cresciuto due figli su una collina di campagna a nord-ovest di Colfax, Iowa, dove l'abbondante fauna selvatica ha ispirato molte delle sue poesie. Dopo aver conseguito la laurea all'età di 44 anni, ha lavorato nel settore dell'istruzione precoce e nel 2017 è andata in pensione dal suo impiego presso lo Stato dell'Iowa. Le sue pubblicazioni precedenti includono due libri di poesie - Portraits (Finishing Line Press 2017) e Gatherings (Celestial Light Press 2007). Il suo kit teatrale The Last Supper (Meriwether Publishing Ltd.; Contemporary Drama Service 1997) ha girato la nazione. Le poesie di Underwood hanno ricevuto una nomination al Pushcart Prize 2001, un Founder's Award 1996 e un Founder's Award 2002 dalla National Federation of State Poetry Societies.

"Queste poesie di tranquilla contemplazione e di gentile celebrazione della vita scolpiscono le loro immagini in un linguaggio sobrio, elegante nella sua schiettezza e radioso nella sua chiarezza. Sia che ricordi la sua infanzia, sia che commemori gli amati membri della famiglia, sia che riviva la perdita di un marito, sia che osservi il paesaggio della sua casa rurale, Pat Underwood ci accoglie in un rapporto di parentela con il luogo in cui vive. La sua precisa attenzione al mondo naturale e la sua risposta pacatamente appassionata a ciò che la circonda contribuiscono a illuminare i bruchi, le anatre di legno, il bestiame, i boschi di cotone e i personaggi che ci rivela. Dei lombrichi, scrive Underwood, essi fanno risorgere la terra sacra. Lo stesso si potrebbe dire di queste poesie. Ognuna di esse fa rivivere in noi l'atto stesso di vedere".

- Jeanne Emmons, autrice di La canoa rossa.

"Leggere Where I Live di Pat Underwood è come sedersi con la poetessa su un'altalena nella sua casa in campagna e lasciare che la bellezza del suo calore e della sua tenerezza si riversino su di noi in un'acqua curativa. Queste poesie sono oneste, perspicaci, profondamente sentite e superbamente articolate con immagini nitide che risuonano a lungo dopo la lettura. Affrontano la tristezza e la gioia della famiglia, l'amore e la natura, persino la tragedia, con la calma e la chiarezza del cuore. Parla come se ti conoscesse, come se tu e lei foste amici, come lo sarete dopo esservi avventurati nel cuore di dove vive. Vale la pena di visitarla".

- Michael Carey, autore di Il suolo sacro.

"La voce di Pat Underwood è una voce che canta dai campi dell'Iowa. Abbracciate le sue parole e ascoltate le melodie dell'America rurale".

- Loretta Diane Walker, autrice di Il giorno inizia quando le tenebre sono in piena fioritura.

"Chiunque abbia letto le poesie di Pat Underwood conosce le sue immagini chiare e liriche della vita rurale dell'Iowa: L'erba serpente, selvaggia e tesa, striscia lungo la riva del torrente (Country Road). Ma le poesie del suo nuovo libro vivono anche nel mondo più ampio, della famiglia e dei viaggi, dell'amore e del dolore, del dubbio e dell'accettazione. Nemmeno le zanzare, dice in The Dinner Party, possono rovinare / il mio senso di essere donna - / questo luogo dei nostri bei sé. Where I Live è Pat Underwood al massimo delle sue possibilità: un libro bellissimo e lirico".

- Keith Ratzlaff, autore di Who's Asking?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421835242
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove vivo - Where I Live
Finalista al 2022 Blue Light Book Award.Pat Underwood è cresciuta in una fattoria dell'Iowa, ha sposato il suo fidanzato del liceo e insieme hanno...
Dove vivo - Where I Live

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)