Dove va la stampa nera?: Passato glorioso, futuro incerto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dove va la stampa nera?: Passato glorioso, futuro incerto (Wilson Clint C. II)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano sentimenti contrastanti sul libro “Whither Black Press” di Clint C. Wilson II. Mentre una recensione lo apprezza come un eccellente documentario sulla stampa nera, un'altra critica la mancanza di citazioni e suggerisce che manca la profondità emotiva necessaria per raccontare le storie del giornalismo nero. Nonostante queste critiche, un recensore gli assegna un punteggio di cinque stelle, elogiandolo come una lettura fantastica.

Vantaggi:

Il libro è considerato un eccellente documentario sulla stampa nera e fornisce preziose indicazioni sui suoi successi e fallimenti. Un recensore ha trovato il libro una lettura fantastica e ha apprezzato la puntualità della consegna.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di citazioni e non catturi appieno le narrazioni emotive dei giornalisti neri. Si suggerisce che manchi l'aggiornamento linguistico necessario per coinvolgere il pubblico contemporaneo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whither the Black Press?: Glorious Past, Uncertain Future

Contenuto del libro:

Chi si è chiesto cosa sia "successo" alla stampa nera troverà risposta in questo libro informativo e divertente che affronta le varie questioni che hanno contribuito al declino dei giornali afroamericani ed esamina se le nuove piattaforme mediatiche del XXI secolo possano riempire il vuoto. Scritto da uno studioso riconosciuto della stampa nera e da un giornalista professionista, il libro esplora lo sviluppo storico dei giornali afroamericani dalle loro radici africane alla fondazione del primo giornale settimanale, fino agli anni di gloria come base di comunicazione del Movimento per i diritti civili.

L'autore rivela fatti poco noti sui modi in cui la stampa nera si è inserita nel tessuto della cultura americana tra le popolazioni bianche e nere. Questo volume, di facile lettura, riporta alla luce interessanti fatti storici, tra cui: -- Il primo sviluppo delle iniziative letterarie ed editoriali tra i neri nell'America coloniale e ciò che Thomas Jefferson scrisse su di esse. -- Le ironiche conseguenze che le pubblicazioni bianche subirono in seguito alla decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti sulla segregazione razziale nel caso Plessy vs.

Ferguson. -- Il ruolo dei pionieri dell'aviazione Wilbur e Orville Wright nel lancio di un giornale nero pubblicato da Paul Laurence Dunbar.

-- Come la stampa nera reagì al controverso successo del programma radiofonico Amos 'N' Andy negli anni Trenta. -- Perché la stampa nera si trovò in una situazione di svantaggio nel raccontare il Movimento per i diritti civili, di cui era stata in gran parte responsabile. -- Quali fattori hanno portato al rapporto teso tra la stampa nera e i giornalisti afroamericani che lavorano per organizzazioni giornalistiche di proprietà bianca.

Whither the Black Press? è un resoconto storico ben scritto e interpretativo dei giornali afroamericani e della loro lotta per la sopravvivenza sullo sfondo delle forze politiche, sociali ed economiche bianche egemoni. Il libro offre una prospettiva e una comprensione di come una venerabile istituzione afroamericana sia passata attraverso un passato glorioso a un futuro incerto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781664152649
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove va la stampa nera?: Passato glorioso, futuro incerto - Whither the Black Press?: Glorious Past,...
Chi si è chiesto cosa sia "successo" alla stampa...
Dove va la stampa nera?: Passato glorioso, futuro incerto - Whither the Black Press?: Glorious Past, Uncertain Future
Dove va la stampa nera?: Passato glorioso, futuro incerto - Whither the Black Press?: Glorious Past,...
Chi si è chiesto cosa sia "successo" alla stampa...
Dove va la stampa nera?: Passato glorioso, futuro incerto - Whither the Black Press?: Glorious Past, Uncertain Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)