Dove tutti gli uccelli ballano

Dove tutti gli uccelli ballano (J. Stephens S.)

Titolo originale:

Where all the Birds are Dancing

Contenuto del libro:

In poesie tanto vivide quanto precise, S. J. Stephens fa i conti con il mondo difficile e, in egual misura, con ciò che è difficile in se stessa. Ancora e ancora, la scrittrice rivolge a se stessa e agli altri (e agli alberi, agli uccelli, alle api e alle erbacce) un'attenzione amorevole non meno esigente per il suo affetto. Quest'opera è femminista nella sua insistenza nel dire la verità da una prospettiva femminile incarnata, anche quando la verità è che ha interiorizzato una "vergogna così stridente da farla rabbrividire". A volte queste poesie dicono la loro dura verità direttamente a coloro che mettono in pericolo la capacità di libertà e di autostima dell'autrice. A volte parlano al mondo naturale, trovando echi della vita interiore in scene esterne: fame, pericolo, amore. Spesso l'autrice sembra parlare all'autrice, consigliando a se stessa di continuare a vedere, a dire ciò che è vero per il proprio benessere e per il bene di tutti noi. Queste poesie parlano sempre a un lettore pronto ad allenare anche lui lo sguardo su ciò che è bello e spaventoso, frustrante e rincuorante. Sebbene le poesie della Stephens non offrano alcun compromesso, di certo offrono, poesia dopo poesia, molta consolazione. "Una paura cruda e sanguinosa sale in me", ci dice, "ma c'è anche una gioia selvaggia, selvaggia".

Melissa Crowe, autrice di Dear Terror, Dear Splendor(University of Wisconsin Press)

Sono poesie eleganti e sorprendenti. L'autrice desidera trovare qualcosa di sacro nei rami, nel fiume Ohio, nel Salty Dog Caf e nel linguaggio. C'è un bisogno così profondo di connettersi nonostante la violenza, nonostante "un mondo che prende a picconate... le anime come uccelli spazzini che banchettano", perché in ogni alloro potrebbe esserci un "cuore che batte". La voce della Stephens è muscolosa e piena di verità, e sono così fortunata di averla conosciuta. Una raccolta bella e potente.

Kelly Moffett, autrice di Bird Blind e A Thousand Wings.

Attraverso l'opera di Stephens, ci rendiamo conto delle domande che sono sepolte nel profondo del nostro subconscio - domande come: sono una vera femminista o sto solo dando l'impressione di essere una femminista senza viverla veramente? "Porto l'impressione di Cenerentola e la sua sfuriata femminista / come un abito da sera". L'autrice ci accompagna in un viaggio attraverso il movimento #metoo e sminuisce l'essenza della famiglia in immagini concrete che comprendiamo a livello viscerale: "Anche se l'amore giace sul pavimento / con segatura e gocce di vernice / e anni di parole si attaccano alle crepe dei pannelli di legno". La Stephens possiede un talento insolito per l'arte della sestina e ci porta una nuova consapevolezza della "madre senza figli": ci sono donne che sono madri ma non hanno avuto l'opportunità di avere figli, e questa è una nuova visione del femminismo. L'opera della Stephens è senza tempo e rimane nel lettore anche dopo aver chiuso il libro.

Megan D. Henson, autrice di Ciò che fa il dolore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646622993
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove tutti gli uccelli ballano - Where all the Birds are Dancing
In poesie tanto vivide quanto precise, S. J. Stephens fa i conti con il mondo difficile e, in...
Dove tutti gli uccelli ballano - Where all the Birds are Dancing
Parliamo faccia a faccia oggi - Let's Talk Face to Face Today
Stiamo vivendo gli ultimi giorni prima del rapimento della Chiesa. Dio sta inviando un avvertimento e...
Parliamo faccia a faccia oggi - Let's Talk Face to Face Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)