Dove sono i ragazzi: Cuba, la guerra fredda e la creazione di una nuova sinistra

Punteggio:   (3,5 su 5)

Dove sono i ragazzi: Cuba, la guerra fredda e la creazione di una nuova sinistra (Van Gosse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni indicano che il libro di Van Goose offre preziosi spunti di riflessione sulle opinioni della gioventù americana riguardo alle relazioni cubano-americane durante la fine degli anni Cinquanta, ma lascia aperte le domande sulle conseguenze della crisi dei missili di Cuba. Mentre una recensione lo elogia come un'opera definitiva sulla percezione americana di Castro e della sua rivoluzione, un'altra esprime esitazione nel raccomandarlo al di fuori di specifici interessi accademici.

Vantaggi:

Il libro presenta ottimi spunti sulla prospettiva dei giovani americani tra il 1955 e il 1961 e offre spunti significativi sui passi falsi degli americani a Cuba. È considerato una risorsa preziosa per comprendere le radici del movimento contro la guerra e la disillusione nei confronti della politica estera americana.

Svantaggi:

Il libro è criticato perché ignora gli eventi successivi alla crisi dei missili di Cuba. Non è consigliabile agli studiosi non specificamente interessati agli affari latinoamericani o alla microstoria.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where the Boys Are: Cuba, Cold War and the Making of a New Left

Contenuto del libro:

L'ignominioso fallimento dell'invasione della Baia dei Porci nel 1961 segnò il culmine di un curioso episodio all'apice della Guerra Fredda. Alla fine degli anni Cinquanta, giovani inquieti e ribelli, intellettuali nordamericani d'avanguardia, vecchi di sinistra e persino liberali più anziani trovarono ispirazione nelle immagini e nelle conquiste dei guerriglieri rivoluzionari di Fidel Castro. Il fidelismo si diffuse negli Stati Uniti e i giovani nordamericani cercarono di unirsi al Movimento del 26 luglio nella Sierra Maestra.

Attingendo a materiali culturali e politici, da James Dean e Desi Arnaz a C. Wright Mills e Studies on the Left, Gosse spiega come la particolare congiuntura dell'America degli anni Cinquanta abbia prodotto il primo grande movimento di solidarietà con il Terzo Mondo, il Fair Play for Cuba Committee, che divenne un punto di riferimento per la Nuova Sinistra emersa dalle ceneri della Nuova Frontiera di Kennedy.

Where the Boys Are cattura la strana essenza di quel decennio tanto bistrattato, gli anni Cinquanta, dimostrando allo stesso tempo la perfidia dell'opinione liberale americana della Guerra Fredda nei confronti di Cuba e della sua rivoluzione, e spiegando perché Fidel e il suo gruppo fossero idoli così attraenti per i giovani, gli inquieti e gli avventurosi politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780860916901
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo degli anni Sessanta: Politica e cultura nell'America recente - The World the Sixties Made:...
Come possiamo dare un senso al fatto che, dopo...
Il mondo degli anni Sessanta: Politica e cultura nell'America recente - The World the Sixties Made: Politics and Culture in Recent America
La prima ricostruzione: La politica nera in America dalla Rivoluzione alla Guerra Civile - The First...
In questo libro meticolosamente studiato, Van...
La prima ricostruzione: La politica nera in America dalla Rivoluzione alla Guerra Civile - The First Reconstruction: Black Politics in America from the Revolution to the Civil War
Rivoluzioni e ricostruzioni: La politica nera nel lungo Ottocento - Revolutions and Reconstructions:...
Rivoluzioni e ricostruzioni riunisce storici della...
Rivoluzioni e ricostruzioni: La politica nera nel lungo Ottocento - Revolutions and Reconstructions: Black Politics in the Long Nineteenth Century
Dove sono i ragazzi: Cuba, la guerra fredda e la creazione di una nuova sinistra - Where the Boys...
L'ignominioso fallimento dell'invasione della Baia dei...
Dove sono i ragazzi: Cuba, la guerra fredda e la creazione di una nuova sinistra - Where the Boys Are: Cuba, Cold War and the Making of a New Left

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)