Dove sono andate tutte le madri? Storie di coraggio e speranza durante il parto tra le donne più povere del mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dove sono andate tutte le madri? Storie di coraggio e speranza durante il parto tra le donne più povere del mondo (Jean Chamberlain Froese)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Where Have All the Mothers Gone? Stories of Courage and Hope During Childbirth Among the World's Poorest Women

Contenuto del libro:

Mentre il parto è una parte normale della vita della maggior parte delle donne e un processo che di solito si svolge senza alcun rischio reale, per le donne più povere del mondo spesso non è così. La povertà, la malnutrizione, le mutilazioni genitali femminili, il matrimonio infantile e l'AIDS pongono queste donne in una fascia di rischio elevata fin dal primo giorno di gravidanza. A peggiorare le cose, quando le cose vanno male spesso non hanno facile accesso all'assistenza sanitaria, quando arrivano in una clinica o in un ospedale il personale specializzato potrebbe non essere disponibile o, se lo è, i farmaci e le attrezzature di cui hanno bisogno potrebbero non essere a loro disposizione. La guerra, i disastri naturali e la mancanza di infrastrutture, per non parlare della corruzione e di atteggiamenti culturali radicati che non sono solidali con le sfide che le donne devono affrontare, presentano ulteriori problemi. In questo libro l'autrice, ostetrica ginecologa con una vasta esperienza di lavoro nei Paesi in via di sviluppo, offre una panoramica di questi e altri problemi raccontando le storie di singole donne. Ogni racconto mette in luce un problema diverso. Per questa edizione speciale di studio, la docente universitaria e insegnante Sylvie Donna ha scritto delle domande che accompagnano ogni racconto per facilitare la riflessione e la discussione.

Le domande possono essere utilizzate per lo studio personale o dai tutor nei seminari.

L'indice del libro aiuterà gli studenti a completare i compiti, a riflettere sui problemi e a sviluppare potenziali soluzioni. L'autrice, la dottoressa Jean Chamberlain Froese, fondatrice dell'associazione canadese Save the Mothers, e suo marito, il giornalista freelance Thomas Froese, illustrano il lavoro già svolto per aiutare le popolazioni vulnerabili. Ove necessario, vengono fornite anche delle statistiche per dare ai lettori un quadro più chiaro della reale situazione in cui si trovano le donne e gli operatori sanitari in alcuni dei Paesi più poveri del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906619268
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove sono andate tutte le madri? Storie di coraggio e speranza durante il parto tra le donne più...
Mentre il parto è una parte normale della vita...
Dove sono andate tutte le madri? Storie di coraggio e speranza durante il parto tra le donne più povere del mondo - Where Have All the Mothers Gone? Stories of Courage and Hope During Childbirth Among the World's Poorest Women
La nostra lunga mezzanotte: Riflessioni di un medico sulla vita e la fede durante una pandemia...
La pandemia COVID-19 ha sconvolto le nostre vite,...
La nostra lunga mezzanotte: Riflessioni di un medico sulla vita e la fede durante una pandemia globale - Our Long Midnight: Reflections of a Physician on Life and Faith During a Global Pandemic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)