Punteggio:
“Dove si trova la saggezza?” di Harold Bloom è una densa esplorazione della letteratura sapienziale di importanti autori della civiltà occidentale. Sebbene molti lettori trovino le intuizioni di Bloom stimolanti e la sua conoscenza estesa, sorgono critiche riguardo alla sua attenzione ristretta, alla percezione di ripetitività e all'assenza di prospettive culturali più ampie nella sua analisi.
Vantaggi:⬤ Ampia conoscenza e profondità intellettuale da parte di uno stimato critico letterario.
⬤ Stimolanti intuizioni e prospettive uniche sugli autori classici e le loro opere.
⬤ Incoraggia i lettori a confrontarsi più profondamente con la letteratura e la saggezza occidentale.
⬤ Raccomandato da diversi esperti come una lettura imperdibile.
⬤ Focus ristretto principalmente sulla letteratura occidentale ed ebraica, con scarso impegno nei confronti di altri contributi culturali.
⬤ Percezione di ripetitività delle idee e mancanza di nuovo materiale rispetto alle opere precedenti di Bloom.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato la prosa opaca e priva di giudizi chiari o definizioni di saggezza.
⬤ Critiche all'elitarismo e alla convinzione della superiorità del pensiero occidentale rispetto alle altre filosofie.
(basato su 27 recensioni dei lettori)
Where Shall Wisdom Be Found?
Un romanzo critico sul modo in cui assorbiamo varie forme di saggezza dalla letteratura che consumiamo, dall'autore che il New York Times definisce “il critico più influente dell'ultimo quarto di secolo”.
“. In uno dei suoi libri più stimolanti, Harold Bloom, il nostro critico letterario più autorevole, conduce il lettore dalla Bibbia fino al XX secolo, alla ricerca dei modi in cui la letteratura può informare la vita.
Attraverso il confronto tra il Libro di Giobbe e l'Ecclesiaste, Platone e Omero, Johnson e Goethe, Cervantes e Shakespeare, Montaigne e Bacone, Emerson e Nietzsche, Freud e Proust, e infine le discussioni sul Vangelo di Tommaso e su Sant'Agostino, Bloom distilla le varie - e persino contrarie - forme di saggezza che hanno plasmato il nostro pensiero.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)