Dove sei? Un'ontologia del telefono cellulare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dove sei? Un'ontologia del telefono cellulare (Maurizio Ferraris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Where Are You?: An Ontology of the Cell Phone

Contenuto del libro:

Questo libro fa luce sul più filosoficamente interessante degli oggetti contemporanei: il telefono cellulare. "Dove sei? " - una domanda che viene posta sui cellulari una miriade di volte al giorno - è probabilmente la domanda più filosofica della nostra epoca, data la trasformazione della presenza che il cellulare ha operato nella vita sociale e nello spazio pubblico contemporanei.

In tutti gli spazi pubblici, i cellulari sono ormai una protesi onnipresente di quello che Cartesio ed Hegel consideravano lo strumento assoluto: la mano. Il loro potere deriva in parte dalla capacità di muoversi con noi - sono come un computer, ma possiamo portarli sempre con noi - e in parte da ciò che ci attaccano (e come), dato che tutta la potenza di calcolo e di connessione diventa comoda e a portata di mano.

Nonostante il nome, si potrebbe sostenere, come fa Ferraris, che i telefoni cellulari non sono poi così utili per il suono e la parola. Il punto filosofico principale di questo libro è invece che i telefoni cellulari si sono affermati come macchine per scrivere: funzionano meglio per i messaggi di testo, le e-mail e gli archivi di tutto.

Tipi. La loro urgenza filosofica risiede nel modo in cui ci portano dagli effetti del voice over all'affidamento alle tracce scritte che, sostiene Ferraris, sono la base della cultura umana.

L'ontologia è lo studio di ciò che c'è, e ciò che c'è nella nostra epoca è un'enorme rete di documenti, carte e testi di ogni tipo. La realtà sociale non è costruita dall'intenzionalità collettiva, ma è costituita da atti inscritti. Come già profetizzato da Derrida, il nostro mondo ruota intorno alla scrittura. I telefoni cellulari hanno attaccato la scrittura alle nostre dita e l'hanno trascinata negli spazi pubblici in modo nuovo. Per questo motivo, con il loro potere di cancellare o modificare la presenza e di sostituire la voce con la scrittura, il cellulare è un oggetto così interessante dal punto di vista filosofico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823256167
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinema e ontologia - Cinema and Ontology
I saggi presentati in questo volume indagano il rapporto tra cinema e ontologia. Questa indagine si sviluppa, da un lato,...
Cinema e ontologia - Cinema and Ontology
Documentalità: Perché è necessario lasciare tracce - Documentality: Why It Is Necessary to Leave...
Questo libro inaugura un nuovo modo di parlare dei...
Documentalità: Perché è necessario lasciare tracce - Documentality: Why It Is Necessary to Leave Traces
Dove sei? Un'ontologia del telefono cellulare - Where Are You?: An Ontology of the Cell...
Questo libro fa luce sul più filosoficamente...
Dove sei? Un'ontologia del telefono cellulare - Where Are You?: An Ontology of the Cell Phone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)