Dove sei non è chi sei: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dove sei non è chi sei: Un libro di memorie (Ursula Burns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'autobiografia ispirata di Ursula Burns, la prima donna nera CEO di un'azienda Fortune 500, che racconta il suo viaggio dalle umili origini alla leadership aziendale. I recensori hanno lodato il suo stile di scrittura diretto, la sua capacità di immedesimazione e le preziose intuizioni che fornisce per orientarsi nel mondo aziendale. Tuttavia, alcune critiche si sono concentrate sulla qualità della scrittura, sulla mancanza di profondità e sul distacco percepito nella sua narrazione.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente che colpisce le donne, soprattutto quelle di colore
preziose intuizioni sul successo aziendale
uno stile di scrittura diretto e onesto
sottolinea l'importanza dei valori della famiglia e della mentorship
serve da incoraggiamento per i lettori in qualsiasi contesto professionale.

Svantaggi:

La qualità della scrittura è stata descritta come non all'altezza
alcuni hanno trovato il libro privo di profondità e di contenuti coinvolgenti
le critiche riguardano il tono freddo e distaccato dei suoi racconti
i precedenti dirigenti sono ritratti in modo negativo, cosa che alcuni lettori hanno ritenuto non professionale
alcuni recensori hanno ritenuto che le intuizioni non fossero uniche o rinfrescanti.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where You Are Is Not Who You Are: A Memoir

Contenuto del libro:

La prima donna nera amministratore delegato di un'azienda Fortune 500 ripercorre la sua vita e la sua carriera alla Xerox, condividendo intuizioni uniche sul business americano e sulla vita aziendale, sui lavoratori che ha sempre stimato, sulla giustizia economica e razziale, su come l'avidità stia minacciando la democrazia e sugli ostacoli che ha superato essendo nera e donna.

"Sono una donna di colore, non gioco a golf, non appartengo né frequento country club, non mi piace la NASCAR, non ascolto musica country e ho un master in ingegneria. Come un tipico newyorkese, parlo molto velocemente, con un accento e un linguaggio decisamente newyorkese e nero. Quindi, quando qualcuno dice che vi presenterò il prossimo CEO di Xerox, e le opzioni sono allineate contro un muro, io sarei la prima ad essere votata fuori dall'isola".

Nel 2009, quando è stata nominata amministratore delegato di Xerox Corporation, Ursula Burns ha infranto il soffitto di cristallo e ha fatto notizia. Ma i media non hanno capito la vera storia, insiste lei. "Avrebbero dovuto dire 'come è successo? Come ha fatto la Xerox Corporation a produrre la prima donna afroamericana amministratore delegato?". Non questa storia spettacolare intitolata "Oh, mio Dio, una donna nera che ce la fa"".

In questo libro intelligente e senza fronzoli, in parte memoriale e in parte critica culturale, la Burns racconta in modo commovente il suo viaggio dalle case popolari del Lower East Side di Manhattan fino alle più alte sfere del mondo aziendale. Il suo successo è dovuto alla povera madre single panamense, Olga Racquel Burns - un'assistente all'infanzia il cui reddito annuo più alto era di 4.400 dollari - che non poneva limiti a ciò che i suoi figli potevano raggiungere. Ursula racconta la sua dedizione all'istruzione e al duro lavoro, e di come abbia approfittato delle opportunità e dei programmi sociali creati dai movimenti per i diritti civili e delle donne per studiare ingegneria al Polytechnic Institute di New York.

Burns scrive del superamento delle barriere che ha dovuto affrontare, nonché delle sfide e delle realtà del mondo aziendale. I suoi compagni di classe e colleghi, quasi tutti maschi bianchi, "non riuscivano a capire come una ragazza nera potesse essere altrettanto intelligente e, in alcuni casi, più intelligente di loro. Hanno creato una categoria sviluppata per me. Unica. Incredibile. Spettacolare. In questo modo potevano accettarmi". I suoi trentacinque anni di carriera in Xerox sono stati tutti all'insegna dell'aggiustamento delle cose, dal taglio di milioni di dollari per salvare l'azienda dalla bancarotta a un'audace acquisizione da 6 miliardi di dollari per garantirne il futuro. Ursula ha anche lavorato a stretto contatto con il Presidente Barack Obama come leader della sua iniziativa STEM e presidente del suo Consiglio per le esportazioni, dove ha viaggiato con lui in una missione commerciale ufficiale a Cuba, diventando una delle sue più grandi ammiratrici.

Candida e schietta, Ursula offre uno sguardo straordinario all'interno dei vertici delle aziende americane attraverso gli occhi di una donna nera, una persona che antepone l'umanità all'avidità e la giustizia al potere. Paragona l'impatto della pandemia alla crisi finanziaria del 2007, denuncia il modo in cui la cultura aziendale sta distruggendo lo spirito della democrazia e si preoccupa per i lavoratori le cui vite vengono sconvolte dalla tecnologia. Empatica e impegnata, idealista e pragmatica, Ursula dimostra che, indipendentemente dalle circostanze, il duro lavoro, la grinta e un po' di aiuto lungo la strada possono cambiare la vita - e il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062879301
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove sei non è chi sei: Un libro di memorie - Where You Are Is Not Who You Are: A Memoir
La prima donna nera amministratore delegato di un'azienda Fortune...
Dove sei non è chi sei: Un libro di memorie - Where You Are Is Not Who You Are: A Memoir
Dove sei non è chi sei: Un libro di memorie - Where You Are Is Not Who You Are: A Memoir
La prima donna nera amministratore delegato di un'azienda Fortune...
Dove sei non è chi sei: Un libro di memorie - Where You Are Is Not Who You Are: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)