Dove porta la memoria: La mia vita

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dove porta la memoria: La mia vita (Saul Friedlnder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di memorie di Saul Friedländer è un'esplorazione profondamente riflessiva ed educativa della sua vita e dell'esperienza ebraica, caratterizzata da intuizioni personali e profondità intellettuale. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato un seguito avvincente del suo lavoro precedente, alcuni hanno espresso disappunto per quanto riguarda il coinvolgimento emotivo e lo stile narrativo.

Vantaggi:

Il libro è descritto come elegante, riflessivo e un'istruzione in sé, che offre spunti di riflessione sull'esperienza ebraica e sulla moralità. Presenta riflessioni profondamente personali, un resoconto sincero della vita di Friedländer e una ricca prospettiva sugli eventi storici, in particolare su quelli relativi alla Shoah. Molti lettori hanno apprezzato la profondità dell'intelletto di Friedländer e la sua capacità di articolare idee complesse.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la narrazione priva di coinvolgimento emotivo, ritenendola a volte asciutta o incompleta. Ci sono state critiche riguardo al ritmo, con parti ritenute poco interessanti o sconnesse. Alcuni lettori si aspettavano una maggiore attenzione a temi pertinenti come l'Olocausto e alcuni hanno ritenuto che il libro non fosse all'altezza delle promesse delle opere precedenti di Friedländer.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where Memory Leads: My Life

Contenuto del libro:

In questo sequel del classico della letteratura sull'Olocausto Quando la memoria arriva, lo storico vincitore del Premio Pulitzer torna al memoir per raccontare la storia di una maturazione intellettuale in tre continenti.

Quarant'anni dopo il suo acclamato e toccante primo libro di memorie, Friedl nder torna con Dove porta la memoria: My Life, che colma il divario tra le prove della sua infanzia e la sua attuale reputazione nel campo degli studi sull'Olocausto. Dopo aver abbandonato la sua conversione giovanile al cattolicesimo, da adolescente riscopre le sue radici ebraiche e si costruisce una nuova vita nella politica israeliana.

L'iniziale fedeltà di Friedl nder a Israele si trasforma in un fascino che dura tutta la vita per la vita e la storia ebraica. Lotta per elaborare gli effetti onnipresenti dell'antisemitismo europeo, mentre cerca un approccio più misurato al sionismo che lo circonda. Friedl nder trascorre l'età adulta facendo la spola tra Israele, l'Europa e gli Stati Uniti, armato del suo talento linguistico e di un intelletto ampio. Il suo prestigio lo mette inevitabilmente a confronto con altri pesi massimi dell'intelletto. Nei primi anni in Israele, si confronta con gli architetti del nascente Stato e con menti brillanti come Gershom Sholem e Carlo Ginzburg, tra gli altri.

Soprattutto, questo libro di memorie ha portato Friedl nder a riflettere sugli eventi strazianti che lo hanno portato a dedicare sedici anni della sua vita alla stesura del suo capolavoro vincitore del Premio Pulitzer, Gli anni dello sterminio: La Germania nazista e gli ebrei, 1939-1945.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635420494
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incertezze proustiane: Leggere e rileggere alla ricerca del tempo perduto - Proustian Uncertainties:...
Nominato dal Times Literary Supplement miglior...
Incertezze proustiane: Leggere e rileggere alla ricerca del tempo perduto - Proustian Uncertainties: On Reading and Rereading in Search of Lost Time
Franz Kafka: Il poeta della vergogna e del senso di colpa - Franz Kafka: The Poet of Shame and...
Una valutazione originale e coinvolgente della...
Franz Kafka: Il poeta della vergogna e del senso di colpa - Franz Kafka: The Poet of Shame and Guilt
Dove porta la memoria: La mia vita - Where Memory Leads: My Life
In questo sequel del classico della letteratura sull'Olocausto Quando la memoria arriva, lo...
Dove porta la memoria: La mia vita - Where Memory Leads: My Life
Incertezze proustiane: Leggere e rileggere alla ricerca del tempo perduto - Proustian Uncertainties:...
Nominato dal Times Literary Supplement miglior...
Incertezze proustiane: Leggere e rileggere alla ricerca del tempo perduto - Proustian Uncertainties: On Reading and Rereading in Search of Lost Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)