Dove lo spazio si piega

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dove lo spazio si piega (Sara Taylor Anique)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie “Where Space Bends” di Anique Sara Taylor è celebre per la sua appassionata e intricata esplorazione della vita, delle emozioni e del mondo che ci circonda. I lettori sono attratti da immagini vivide, da una scrittura esperta e da temi profondi, che ne fanno una lettura di grande impatto e profondità. Le poesie abbracciano una gamma di sentimenti ed esperienze, dallo strazio all'ottimismo, e sono descritte come calmanti e stimolanti. La voce unica e le ricche descrizioni di Taylor offrono una prospettiva rinfrescante che risuona con molti.

Vantaggi:

Le poesie sono profondamente commoventi, piene di immagini vivide, di profondità emotiva e di un bel linguaggio. I lettori lodano la capacità dell'autrice di cogliere le sfumature della vita, mescolando l'umorismo con il dolore e l'intuizione con la maestria. La raccolta è nota per i suoi temi diversi, dalla riflessione personale alle esperienze universali, e offre un'esperienza di lettura ricca che evoca numerose reazioni emotive.

Svantaggi:

Alcune poesie sono descritte come impegnative o difficili da interpretare, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Alcuni commenti suggeriscono che la ricchezza del linguaggio può essere opprimente e richiede più letture per essere apprezzata appieno. Tuttavia, nel complesso, le critiche sono minime rispetto ai commenti positivi.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where Space Bends

Contenuto del libro:

Con un'attenzione stratificata al suono, all'immagine, al ritmo, alla metafora, Where Space Bends' poesie accuratamente sbozzate danno vita alla storia di una donna che vive da sola in un incantevole borgo rurale di montagna. A fare da filo conduttore è l'ombra della malattia di Lyme.

Il libro ci invita a entrare nelle sue riflessioni interiori, a scoprire la meraviglia nei rituali quotidiani. Strappa le liane, sverna le radici nel seminterrato poco prima dell'equinozio, sgranocchia i semi di girasole e spala la neve fresca, issando cumuli su banchi ghiacciati più alti delle sue spalle. Riflette sulla pazienza della casa vittoriana centenaria e si chiede se coloro che l'hanno posseduta l'abbiano amata abbastanza. Sola per scelta, durante un inverno insolitamente freddo, si accorge di invecchiare nel bianco piumoso dei suoi capelli.

Il libro si dipana in scoperte su come la Malattia di Lyme possa essersi sviluppata in qualcosa di così virulento e su quali potrebbero essere le conseguenti ramificazioni. Realizzazioni su altri mondi che esistono dentro di noi portano il lettore nella gioia eccitata delle spirochete della malattia di Lyme, nella loro estasi, come si divertono nei nostri tessuti. Questo accade mentre la donna esplora le forme naturali di guarigione nelle sue conversazioni con il calore scoraggiante della sauna, nelle sue preghiere al veleno dell'assenzio.

Tra depressione esistenziale, desiderio di fuga da nevi paralizzanti, temperature vicine allo zero per settimane, la donna interroga le superfici complicate di emozioni difficili come se fossero un tipo alternativo di essere.

Nel suo desiderio di corteggiare l'universo, cerca la trasformazione nelle cose più piccole. Nelle buste piene di monetine sporche lasciate da un coinquilino, nelle maschere pallide dei procioni appena nati, nelle punte di rasoio e nelle tasche di velluto dei mallo di castagno. Si meraviglia delle mosche che vivono solo un giorno, con la bocca priva di parti mobili, la cui unica ragione di esistere è la riproduzione. Cancella coraggiosamente il nome legale di nascita e incide a matita il nome vitale del suo amato amico sul legno morbido, mentre il nastro trasportatore fa rotolare la bara nel forno crematorio. Nella sua perdita c'è anche consapevolezza, devozione ai dettagli e giustizia poetica.

Con una sensibilità assoluta, capisce che la sua strana realtà si basa su un compendio di possibilità di pensiero, di minuscole sensazioni corporee e di energie vorticose che hanno luogo per lei simultaneamente. Anche in tempi semplici.

Questo è il libro di una persona che cerca, anche di fronte alle malattie che cambiano, di una persona che crede nel dono del significato e che spera sempre in una via d'uscita. Vibrante nella nebbia e nel vento delle stagioni di montagna, è sempre consapevole di essere a un bivio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646621866
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove lo spazio si piega - Where Space Bends
Con un'attenzione stratificata al suono, all'immagine, al ritmo, alla metafora, Where Space Bends' poesie accuratamente...
Dove lo spazio si piega - Where Space Bends
Crepuscolo civile - Civil Twilight
Il chapbook di Anique Sara Taylor Civil Twilight è il vincitore del Blue Light Poetry Prize 2022. Il suo libro di poesia completo...
Crepuscolo civile - Civil Twilight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)