Dove le muse si aggirano ancora: La seconda lettura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dove le muse si aggirano ancora: La seconda lettura (Drury Anne Hall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Where the Muses Still Haunt: The Second Reading

Contenuto del libro:

"Rileggere è una delle gioie della vita", ci ricorda Anne Drury Hall. Non solo per la dolcezza del ricordo o per il modo in cui un libro può essere come un vecchio amico, ma perché il ritorno a un grande libro è inseparabile dallo sforzo di riuscire a essere umani. L'"attrazione per qualcosa di vecchio, stabile e affidabile, l'attrazione per salire a un piano superiore" è un aspetto importante di questa esperienza, in cui il lettore si "accorge" e si "connette" veramente con il mondo e con se stesso. Ecco perché i libri sono le pietre miliari dell'educazione e la fonte del potere di concentrazione.

Dopo aver lasciato la scuola ed essersi persi nell'età adulta, si può tornare a questi libri e rivivere la ricerca di essere grandi? È per questo che chiamiamo questi libri "grandi". Tuttavia, come afferma Hall, "pochi usano più l'espressione "grandi libri", se non in modo ironico, perché nell'attuale nebbia intellettuale c'è la strana opinione che non esista una cosa come la "grandezza"". L'autrice è quindi costretta a riesaminare i cosiddetti grandi libri e a sostenere la loro importanza eterna. È un compito che richiede non solo di nuotare contro la marcia disincantata del lettore postmoderno verso l'età adulta, ma anche di affermare l'impensabile, cioè che i grandi libri sono stati scritti da grandi uomini che hanno raggiunto questo status attraverso il proprio lavoro e la propria resistenza.

Hall reintroduce il lettore a Platone, Omero, Chaucer, Shakespeare, Milton e Melville e spera che questo metta a nudo le frodi della maggior parte della letteratura contemporanea, incoraggiando il gusto e la resistenza per le opere che promettono di entusiasmare. Hall sostiene che l'emozione di questi libri deriva da una caratteristica comune: "Il cuore di questi libri è il dramma della scelta". Se Roger Scruton è famoso per averci mostrato che le idee hanno conseguenze, Hall offre al lettore la visione di se stesso come se fosse sull'orlo del baratro e l'urgenza di prendere di nuovo la vita sul serio. Per molti questo significa prendere di nuovo sul serio i libri.

Questo libro è un importante compagno delle opere in esso trattate, sia per gli insegnanti che per gli studenti. Entrambi hanno bisogno di essere incoraggiati nella fatica dell'istruzione o nella lettura dei grandi classici. Particolarmente azzeccata è la trattazione di Hall sulla difficoltà di insegnare Shakespeare. Per chi non si è laureato da poco, forse questo libro lo porterà ancora una volta a vagare dove le Muse ancora si aggirano. In effetti, anche i lettori più esperti apprezzeranno l'acuta interpretazione di Hall della gloria di queste storie. Questo è un libro scritto da un vero maestro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587315398
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove le muse si aggirano ancora: La seconda lettura - Where the Muses Still Haunt: The Second...
"Rileggere è una delle gioie della vita", ci...
Dove le muse si aggirano ancora: La seconda lettura - Where the Muses Still Haunt: The Second Reading

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)