Dove la notte è giorno

Punteggio:   (4,1 su 5)

Dove la notte è giorno (James Kelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Where Night Is Day (Dove la notte è giorno) offre un'esplorazione vivida e perspicace della vita nell'unità di terapia intensiva (ICU) dal punto di vista di un infermiere. L'autore, James Kelly, utilizza immagini ricche e aneddoti personali per trasmettere le esperienze emotive e professionali affrontate dal personale di terapia intensiva. Sebbene molti lettori trovino il libro avvincente e perspicace, in particolare quelli con una formazione infermieristica, alcuni lettori profani hanno difficoltà con la terminologia medica e la struttura narrativa frammentata.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura poetico e vivido, per la capacità di cogliere le realtà emotive dell'assistenza infermieristica in terapia intensiva e per le riflessioni approfondite sull'assistenza ai pazienti e sulle esperienze delle famiglie. I lettori apprezzano l'autenticità del punto di vista dell'autore come infermiere e la profondità dei contenuti forniti attraverso storie di vita reale.

Svantaggi:

Molti lettori profani riferiscono di avere difficoltà a comprendere la terminologia medica utilizzata, che può oscurare la narrazione. Anche la struttura del libro, che passa spesso da un paziente all'altro e da una situazione all'altra, può creare confusione. Inoltre, alcuni recensori ritengono che il tono emotivo sia troppo distaccato o che le riflessioni filosofiche dell'autore distolgano l'attenzione dalle esperienze infermieristiche.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where Night Is Day

Contenuto del libro:

"Non c'è notte in terapia intensiva. C'è il giorno, il giorno meno, poi di nuovo il giorno.

Ci sono ritmi. Ogni dodici ore: cambio di turno. Rapporto: prima tutti insieme nella sala grande, poi al capezzale, da infermiere a infermiere.

Giro mattutino.

Un gruppo di medici si muove lentamente per l'unità come un erpice in un campo. A ogni stanza, come in un gioco, uno diverso ruota al centro.

Si lasciano dietro una scia di nuovi ordini. Svezzare, estubare, titolare, iniziare questo, interrompere quello, scansionare, filmare, esaminare. La ripida collina che si chiede al paziente di scalare.

Riesce a respirare da solo? Riesce a svegliarsi? Riesce a vivere? "- da Dove la notte è giorno Dove la notte è giorno è una narrazione saggistica basata sui ritmi giorno per giorno, ora per ora, di un'unità di terapia intensiva in un ospedale universitario nel cuore del New Mexico. Si svolge nell'arco di tredici settimane, il tempo della rotazione media degli specializzandi in terapia intensiva. Inizia a settembre e termina a Natale.

È la storia di pazienti e famiglie che si trovano improvvisamente in terapia intensiva a causa di una malattia critica. Descrive come si muovono e come trovano la loro strada.

James Kelly è un testimone sensibile del tranquillo coraggio e dell'intraprendenza delle persone comuni. Kelly conduce il lettore in un mondo parallelo: quello della malattia. Questo mondo, invisibile ma non nascosto, non articolato ma conosciuto dai malati, non si offre facilmente alla nostra comprensione.

In questo contesto, Kelly riflette sulla natura della medicina e dell'assistenza, su come i medici e gli infermieri vedono se stessi e come si vedono tra loro.

Attingendo alle parole di storici della medicina, medici-scrittori e studiosi di infermieristica, Kelly esamina il rapporto degli osservatori professionisti e laici con il significato della malattia, l'empatia, la cura e il silenzio della sofferenza. Kelly offre un ritratto intimo dell'unità di terapia intensiva e dei suoi abitanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801451683
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clima e società in Irlanda: Dalla preistoria al presente - Climate and Society in Ireland: From...
Una prospettiva a lungo termine sugli adattamenti...
Clima e società in Irlanda: Dalla preistoria al presente - Climate and Society in Ireland: From Prehistory to the Present
La storia d'Irlanda di Cambridge: Volume 3, 1730-1880 - The Cambridge History of Ireland: Volume 3,...
Il diciottesimo e il diciannovesimo secolo furono...
La storia d'Irlanda di Cambridge: Volume 3, 1730-1880 - The Cambridge History of Ireland: Volume 3, 1730-1880
La storia d'Irlanda di Cambridge: Volume 3, 1730-1880 - The Cambridge History of Ireland: Volume 3,...
Il diciottesimo e il diciannovesimo secolo furono...
La storia d'Irlanda di Cambridge: Volume 3, 1730-1880 - The Cambridge History of Ireland: Volume 3, 1730-1880
Golden: La caduta e l'ascesa del calcio belga - Golden: The Fall and Rise of Belgian...
Nel 2018, la nazionale di calcio belga si è classificata terza nella...
Golden: La caduta e l'ascesa del calcio belga - Golden: The Fall and Rise of Belgian Football
Una raccolta completa di proverbi scozzesi (1721) - A Complete Collection Of Scottish Proverbs...
""A Complete Collection Of Scottish Proverbs"" è...
Una raccolta completa di proverbi scozzesi (1721) - A Complete Collection Of Scottish Proverbs (1721)
Dove la notte è giorno - Where Night Is Day
"Non c'è notte in terapia intensiva. C'è il giorno, il giorno meno, poi di nuovo il giorno. Ci sono ritmi. Ogni dodici ore:...
Dove la notte è giorno - Where Night Is Day
Come essere l'adulto nella stanza - How to Be the Adult in the Room
Jim Kelly attinge alla sua lunga carriera di psicoterapeuta e alle lezioni apprese come...
Come essere l'adulto nella stanza - How to Be the Adult in the Room

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)