Dove i paralitici camminano e i ciechi vedono: Storie di malattia e disabilità alla confluenza dei mondi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dove i paralitici camminano e i ciechi vedono: Storie di malattia e disabilità alla confluenza dei mondi (Mary Dunn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Where Paralytics Walk and the Blind See: Stories of Sickness and Disability at the Juncture of Worlds

Contenuto del libro:

Un'esplorazione dei primi racconti moderni della malattia e della disabilità - e di ciò che ci dicono sul nostro approccio alla differenza corporea.

Nella nostra epoca di biomedicina, la società tratta spesso la malattia e la disabilità come problemi da risolvere. I fenomeni di differenza incarnata, tuttavia, non sono sempre stati visti in termini di mancanza e perdita. Where Paralytics Walk and the Blind See (Dove i paralitici camminano e i ciechi vedono) esplora il caso del Canada cattolico della prima età moderna sotto la dominazione francese e mostra che si tratta di un periodo ricco di concezioni alternative dell'infermità, della malattia e della morte. Contraddittorie rispetto ai nostri presupposti contemporanei, queste storie della prima età moderna ci invitano a immaginare in modo creativo modi di vivere in modo significativo con la differenza incarnata oggi.

Il cuore del racconto di Dunn è costituito da una serie di fonti storiche: I racconti dei gesuiti sulle malattie nella Nuova Francia, il resoconto del primo ospedale canadese, la vita agiografica di Caterina di Saint-Augustin e le storie di guarigioni miracolose operate da un frate francescano morto. In un mondo della prima modernità che si ispirava a una visione cristiana della salvezza, sia la malattia che la disabilità avevano un significato che andava oltre il corpo, aprendo opportunità di virtù, carità e persino di redenzione. Dunn dimostra che quando queste riflessioni si scontrano con il pensiero moderno, l'effetto è un certo tipo di libertà di reimmaginare il significato che la malattia e la disabilità possono avere per noi.

Ricordandoci che i significati che diamo alla differenza incarnata sono storicamente condizionati, Where Paralytics Walk and the Blind See (Dove i paralitici camminano e i ciechi vedono) è un caso forte del ruolo della storia nell'ampliare la nostra immaginazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691233222
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intimità religiose: L'intersoggettività nell'Occidente cristiano moderno - Religious Intimacies:...
Gli studiosi di religione hanno fatto molta strada...
Intimità religiose: L'intersoggettività nell'Occidente cristiano moderno - Religious Intimacies: Intersubjectivity in the Modern Christian West
Intimità religiose: L'intersoggettività nell'Occidente cristiano moderno - Religious Intimacies:...
Gli studiosi di religione hanno fatto molta strada...
Intimità religiose: L'intersoggettività nell'Occidente cristiano moderno - Religious Intimacies: Intersubjectivity in the Modern Christian West
Dove i paralitici camminano e i ciechi vedono: Storie di malattia e disabilità alla confluenza dei...
Un'esplorazione dei primi racconti moderni della...
Dove i paralitici camminano e i ciechi vedono: Storie di malattia e disabilità alla confluenza dei mondi - Where Paralytics Walk and the Blind See: Stories of Sickness and Disability at the Juncture of Worlds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)