Dove i fiumi si separano: Storia della vita di mia madre

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dove i fiumi si separano: Storia della vita di mia madre (Kalia Yang Kao)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Where Rivers Part è un toccante libro di memorie di Kao Kalia Yang, che racconta la vita di sua madre Tswb come rifugiata Hmong in viaggio dal Laos agli Stati Uniti. Il libro esplora i temi dell'amore, della perdita, della famiglia e della resilienza, evidenziando al contempo le più ampie lotte del popolo Hmong. Dipinge un quadro vivido delle esperienze di Tswb durante un periodo tumultuoso, segnato da scelte difficili e sfide strazianti.

Vantaggi:

Il libro è scritto magnificamente, con una narrazione poetica che cattura emozioni profonde e immagini vivide. I lettori lodano la narrazione empatica della Yang e la potente rappresentazione della vita di sua madre, che ne fanno un tributo commovente. Il libro è stato accolto con favore per la sua autenticità, le sue intuizioni culturali e la sua capacità di coinvolgere i lettori sia a livello emotivo che intellettuale. Molti hanno trovato che il libro di memorie sia uno dei migliori che abbiano mai letto, in cui risuonano i temi della resilienza e dell'amore.

Svantaggi:

Alcune recensioni non hanno messo in evidenza aspetti negativi significativi, ma alcune menzioni indicano che la storia è difficile e straziante, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori. C'è anche il rischio che i lettori che non conoscono la cultura Hmong si sentano esclusi da alcune sfumature. Inoltre, sebbene molti l'abbiano trovata avvincente, il peso emotivo della storia potrebbe essere intenso per alcuni.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where Rivers Part: A Story of My Mother's Life

Contenuto del libro:

Un libro di memorie ipnotico e di struggente bellezza sull'epico viaggio di una famiglia Hmong verso la salvezza, che getta una luce indispensabile sulla guerra segreta del Laos, raccontata dal punto di vista dell'incredibile madre dell'autrice, che è sopravvissuta e ha aiutato la sua famiglia a fuggire, contro ogni probabilità.

Nata nel Laos degli anni Sessanta, l'infanzia di Chue è stata segnata dal reclutamento da parte degli Stati Uniti di laotiani Hmong per assistere gli sforzi della CIA nella guerra segreta del Laos. Quando Chue era adolescente, gli Stati Uniti avevano lasciato completamente il Laos e il Paese esplose in attacchi genocidi contro il popolo Hmong, etichettato come traditore. Temendo per la propria vita, Chue e la sua famiglia abbandonarono tutto ciò che conoscevano e fuggirono dal loro villaggio per raggiungere la giungla.

Perennemente in fuga e sull'orlo della fame, Chue incrociò alla fine l'uomo che sarebbe diventato il suo futuro marito. Lasciandosi alle spalle la madre, si unì alla famiglia di lui in un campo profughi, una scelta che la perseguiterà per il resto della sua vita. Diventata madre, Chue ha cresciuto le sue figlie in uno stato di costante paura e fame fino a quando non sono riuscite a emigrare negli Stati Uniti, dove la coppia, determinata, si è iscritta alle scuole superiori nonostante avessero entrambe quasi trent'anni e ha svolto lavori estenuanti per provvedere ai loro figli.

Ora la figlia, Kao Kalia Yang, rivela la sorprendente saga di sua madre con tenerezza e chiarezza, dando voce agli innumerevoli e resistenti rifugiati che sono spesso trascurati come uno dei fondamenti essenziali di questo Paese. Evocativo, emozionante e indimenticabile, Dove i fiumi si separano è destinato a diventare un classico nel solco di I cigni selvatici di Jung Chang e Un sogno chiamato casa di Reyna Grande.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982185299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerrieri Yang - Yang Warriors
La pluripremiata autrice Kao Kalia Yang racconta una storia stimolante di bambini intraprendenti che affrontano gli avversari in un campo...
Guerrieri Yang - Yang Warriors
Una mappa nel mondo - A Map Into the World
Pieno di meraviglia, dolore e felicità. --Alison McGhee, autrice del bestseller n. 1 del New York Times di Someday . Una...
Una mappa nel mondo - A Map Into the World
Da qualche parte nel mondo sconosciuto: Memorie di un collettivo di rifugiati - Somewhere in the...
Somewhere in the Unknown World è una raccolta...
Da qualche parte nel mondo sconosciuto: Memorie di un collettivo di rifugiati - Somewhere in the Unknown World: A Collective Refugee Memoir
La cosa più bella - The Most Beautiful Thing
Una storia vera, tenera e calorosa, di una ragazzina che trova la bellezza dove non avrebbe mai pensato di cercarla”...
La cosa più bella - The Most Beautiful Thing
Il poeta della canzone: Memorie di mio padre - The Song Poet: A Memoir of My Father
Vincitore del Minnesota Book Award 2017 per la saggistica creativa ...
Il poeta della canzone: Memorie di mio padre - The Song Poet: A Memoir of My Father
Una mappa verso il mondo (Un Mapa Hacia El Mundo) - Un Mapa Hacia El Mundo (a Map Into the...
Pieno di meraviglia, dolore e felicità. --Alison...
Una mappa verso il mondo (Un Mapa Hacia El Mundo) - Un Mapa Hacia El Mundo (a Map Into the World)
Dalle cime degli alberi - From the Tops of the Trees
Vincitore del Premio Asiatico/Pacifico Americano per la letteratura nella categoria libri illustrati . “Padre,...
Dalle cime degli alberi - From the Tops of the Trees
La stanza condivisa - The Shared Room
Una famiglia va gradualmente avanti dopo la perdita di un figlio - una storia per lettori di tutte le età .Quando qualcuno che...
La stanza condivisa - The Shared Room
Dove i fiumi si separano: Storia della vita di mia madre - Where Rivers Part: A Story of My Mother's...
Un libro di memorie ipnotico e di struggente...
Dove i fiumi si separano: Storia della vita di mia madre - Where Rivers Part: A Story of My Mother's Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)