Dove eravamo soliti vagare

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dove eravamo soliti vagare (Jenn Bishop)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Where We Used to Roam racconta la storia sincera e coinvolgente di Emma, una studentessa delle medie che si trova a dover affrontare amicizie mutevoli e lotte familiari, mentre il suo amato fratello lotta contro la dipendenza da oppioidi dopo un infortunio sportivo. Il libro esplora temi emotivi complessi e rilevanti per i bambini e i preadolescenti, fornendo approfondimenti sulle dinamiche familiari, sull'impatto della dipendenza e sull'importanza dell'amicizia e del perdono.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per i suoi personaggi simpatici, per la rappresentazione realistica dell'impatto della dipendenza sulle famiglie e per l'equilibrio tra temi pesanti e contenuti adatti all'età. I lettori apprezzano la trama ben sviluppata, la profondità emotiva e lo stile di scrittura coinvolgente che rende la storia toccante e stimolante. La narrazione riesce a trasmettere lezioni importanti sulla resilienza, sulla scoperta di sé e sull'importanza del sostegno della comunità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che alcune transizioni nella trama possono interrompere la lettura, in particolare il viaggio di Emma nel Wyoming, che introduce nuovi personaggi e ambientazioni e che sembra essere un po' troppo lungo. Secondo alcuni recensori, la profondità della storia potrebbe essere più adatta a lettori con una buona resistenza alla lettura, il che suggerisce che il libro potrebbe non essere accessibile a tutto il pubblico delle medie.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where We Used to Roam

Contenuto del libro:

"Raccontato con sensibilità e cuore... aprirà molte conversazioni difficili ma importanti".

"Jasmine Warga, autrice di Other Words for Home (Altre parole per casa), vincitrice del Newbery Honor. In questo potente romanzo per ragazzi dell'acclamata autrice di Things You Can't Say (Cose che non si possono dire), una giovane ragazza lotta per trovare il suo posto mentre il fratello maggiore lotta per superare la dipendenza da oppioidi: perfetto per i fan di The Seventh Wish (Il settimo desiderio) e Violets Are Blue (Le violette sono blu). Quando Emma inizia la prima media, le cose cominciano finalmente a cambiare.

Forse è ancora all'ombra del fratello maggiore, Austin, il popolare quarterback del liceo, ma si è fatta nuovi amici artistici che la convincono più della sua migliore amica libresca, Becca.

Ma anche per Austin le cose stanno cambiando. Dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico per un infortunio di football, Austin è diventato dipendente dagli antidolorifici oppioidi.

Alla fine dell'anno scolastico, tutto esplode per Austin e Becca. Quando i genitori decidono di mandare Austin in riabilitazione ed Emma a stare da amici di famiglia nel Wyoming per l'estate, Emma coglie al volo l'occasione di andarsene. Il Wyoming si rivela un perfetto nuovo inizio, soprattutto dopo che Emma fa amicizia con Tyler, uno spirito affine che non la giudica - d'altronde, lui non sa cosa ha fatto a Becca.

Tuttavia, Emma non può nascondersi per sempre... o tornare a come erano le cose con Austin o con Becca. Ma può trovare un modo per affrontare la verità e andare avanti?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781534457300
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La distanza da casa - The Distance to Home
Raccomandiamo questo toccante romanzo ai fan di Keeping Score di Linda Sue Park e di The Thing About Jellyfish di Ali Benjamin" è una...
La distanza da casa - The Distance to Home
Cose che non si possono dire - Things You Can't Say
Una storia toccante e credibile sul modo in cui le preoccupazioni si alimentano a vicenda, sulla differenza che l'onestà fa...
Cose che non si possono dire - Things You Can't Say
Dove eravamo soliti vagare - Where We Used to Roam
"Raccontato con sensibilità e cuore... aprirà molte conversazioni difficili ma importanti". "Jasmine Warga, autrice di Other...
Dove eravamo soliti vagare - Where We Used to Roam
14 La strada cava - 14 Hollow Road
Un caldo romanzo estivo su una comunità che si unisce in seguito a un tornado, perfetto per i fan di Lynda Mullaly Hunt, Kate Messner e Jeanne Birdsall...
14 La strada cava - 14 Hollow Road
Lanci liberi, amicizia e altre cose che abbiamo sbagliato - Free Throws, Friendship, and Other...
La pallacanestro agonistica è al centro di questo...
Lanci liberi, amicizia e altre cose che abbiamo sbagliato - Free Throws, Friendship, and Other Things We Fouled Up

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)