Dove è sepolto il mio ombelico

Dove è sepolto il mio ombelico (Amanda Galvan Huynh)

Titolo originale:

Where My Umbilical Is Buried

Contenuto del libro:

La raccolta di poesie d'esordio di Amanda Galvan Huynh, Where My Umbilical is Buried, è un pastello “cuore viola” sotto la costola sinistra di un tavolo. Ricorda le risate intorno a una partita di Lotería, i “gusci di cicala / che si muovono come fantasmi” sui rami degli alberi, le tortillas a forma di Texas e l'apprendimento dei “numeri in inglese, / in spagnolo”.

Qui troviamo ritratti di famiglie sparse in piccole città texane, scarponi che ballano La Reina de Cumbia nelle sale da ballo, mani che “si aggrappano alle parole” per dare un senso a un mondo che non perdona. Galvan Huynh ci chiede di considerare le intersezioni del nostro patrimonio e di riflettere sulla nostra maternità come si annida nel nostro presente. Ci chiama a testimoniare le ramificazioni dell'assimilazione e l'eredità della paura: come una lingua resiste all'essere “tirata via / dicendo nonno invece di abuelo” e coltiva lo spazio per “avvolgere la Bidi Bidi Bom Bom (la sua) famiglia / ondeggiando verso”.

Where My Umbilical is Buried è una soglia di accettazione e guarigione. Galvan Huynh scopre cosa significa essere figlia di una madre in lutto, orfana a sedici anni, e il modo in cui il trauma si trasmette alla generazione successiva.

Queste poesie meditano su ciò che accade quando una figlia “non ha più spazio per contenere / il dolore di sua madre”. Impariamo “a essere degni”.

Impariamo “a scavare / nel terreno / e ad aggrapparci”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951979430
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove è sepolto il mio ombelico - Where My Umbilical Is Buried
La raccolta di poesie d'esordio di Amanda Galvan Huynh, Where My Umbilical is Buried, è un...
Dove è sepolto il mio ombelico - Where My Umbilical Is Buried

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)