Dove cominciano le campane

Dove cominciano le campane (Tessa Micaela)

Titolo originale:

Where Bells Begin

Contenuto del libro:

Poesia. La dichiarazione fornisce il conforto della struttura per o, l'enigmatico ma irremovibile oratore del libro che naviga tra le cuciture della realtà e del sogno in WHERE BELLS BEGIN di Tessa Micaela. In un paesaggio in cui la nebbia sale dalle sostanze chimiche che ribollono in superficie, il significato emerge dalle condizioni e dai punti di vista. Tesa nella sua tensione contro l'impossibilità di costruire un mondo da soli oggetti o proposizioni, questa raccolta arricchisce una realtà sterile con un desiderio mistico. o incarna il gesto lirico, allo stesso tempo ferino ed epifanico, mentre si aggrappa alla tattilità e alla comunità che si muove verso un noi. Queste poesie negano la cronologia, il completamento o l'appoggio sicuro; il lettore deve continuamente ricalibrare la propria comprensione delle circostanze di o, anche se o insiste sulla propria vulnerabilità, paura, invisibilità e divenire. La convinzione di osservare, registrare e decostruire le astrazioni di un mondo iper-poliziesco e iper-grafato non è solo l'ars-poetica di O, ma un imperativo etico per i lettori che cercano di risensibilizzare l'anima.

Lirico ma economico, concettuale senza fatica, WHERE BELLS BEGIN di Tessa Micaela evoca intimità familiari rese nuove da o, un quasi-protagonista che si muove alla deriva in una città, in paesaggi, in frammenti. Tracce moderniste traspaiono dalle righe di Micaela: il bestiario sociale di Kafka, la pazienza di Lispector. Paragoni come questi rischiano però di allontanare WHERE BELLS BEGIN dalla sua particolare e immediata vicinanza a questo mondo; uno scarto di una l, una m, una n si frappone tra Josef K e o. Di fronte all'autorità silenziosa, o persiste, aspetta, crede. La sua fede, come la nostra, nell'arrivo o nel compimento, non tradisce il piacere dell'attesa. E qual è il peso della lirica se non quello di imparare a rimanere nell'attesa? Forse, o forse, non siamo fatti per immaginarci così grandi. Schlegel scrisse una volta del fallimento di Kant nell'includere il quasi nelle sue categorie. WHERE BELLS BEGIN, mi piace pensare, umilmente, che attesti una città che è quasi il mondo, o che è quasi un noi. WHERE BELLS BEGIN ha preso molto a cuore; noi possiamo ancora prenderlo a cuore. jos charles.

Ci sono fatti di cui non possiamo intrattenere la sensazione", scrive Tessa Micaela nel suo secondo libro, WHERE BELLS BEGIN. Le poesie di questa raccolta sono lunghe, ritmiche e tenere tessiture che cercano di intrattenere questi sentimenti, di spingere contro i fatti che hanno un impatto sui nostri corpi e sulle nostre vite e sulla quotidianità: il capitalismo, i sistemi di potere, il tempo, il fallimento. Micaela è contemporaneamente gentile e implacabile, la loro scrittura ipnotica e feroce, mentre ci esorta a notare i modi in cui siamo connessi e ad ascoltare insieme le campane. Cheena Marie Lo.

La figura centrale di WHERE BELLS BEGIN di Tessa Micaela, o, ha "il momento più difficile per tenere tutto insieme" e lotta come tutti noi per immaginare il "potere e le strutture e i sistemi" che hanno un'influenza così grande sulla città e sulle relazioni in cui o vive. Gli sforzi tenaci e teneri di o permettono ai lettori di "incontrare ripetutamente la nostra stessa esitazione" e, dato che "anche noi potremmo avere mani o gambe", di usare quello spazio di sovrapposizione per entrare in risonanza con le esperienze di vibrazione e intorpidimento di o, del desiderio e della sua assenza, dei bisogni concomitanti di immobilità e di rapido movimento, dell'orribile banalità meccanica degli assegni con deposito diretto e del terrore della loro fine. Come o, anche noi siamo persone che vogliono cose a cui aggrapparsi, ma che trovano anche "rilassante andare a vuoto". A volte, ci dice O, dobbiamo "giocare a respirare" finché non riusciamo a farlo da soli. Può l'O aiutarci in questo percorso? Io credo che O lo farà. Emily Abendroth.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999418666
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove cominciano le campane - Where Bells Begin
Poesia. La dichiarazione fornisce il conforto della struttura per o, l'enigmatico ma irremovibile oratore del libro che naviga...
Dove cominciano le campane - Where Bells Begin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)