Dove comincia l'Occidente: Dibattito sull'identità del Texas

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dove comincia l'Occidente: Dibattito sull'identità del Texas (Sample Ely Glen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Where the West Begins” è stato elogiato per la sua esplorazione approfondita e illuminante della storia e della cultura del Texas, in particolare per la discussione sfumata della Guerra Civile e delle questioni ambientali. Tuttavia, alcuni recensori hanno ritenuto che avrebbe potuto approfondire alcuni argomenti.

Vantaggi:

Il libro offre una visione completa e illuminante della storia del Texas, in particolare per quanto riguarda il dissenso interno durante la Guerra Civile e l'impatto dell'agricoltura e dell'allevamento industriale. Sfida i miti comuni e fornisce una comprensione olistica della complessa storia dello Stato. Il capitolo dedicato all'ambiente è particolarmente interessante.

Svantaggi:

Alcuni lettori desideravano un maggiore approfondimento su argomenti specifici, in particolare sul legame tra il Texas occidentale e le pianure. Ci sono accenni al fatto che la trattazione di alcuni aspetti storici avrebbe potuto essere più completa.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where the West Begins: Debating Texas Identity

Contenuto del libro:

Incerto su quale sia il suo retaggio e quale quello da abbracciare, il Texas è alle prese con una crisi d'identità. Una parte insiste sul fatto che le radici dello Stato nella schiavitù, nella segregazione e nel cotone lo rendono meridionale.

Un altro sostiene che la storia dei nativi e degli allevamenti lo renda occidentale. Al di fuori del Texas, gli storici del Sud e dell'Ovest che non sanno cosa fare dello Stato lo ignorano del tutto.

Nel suo innovativo tentativo di risolvere la questione, Glen Sample Ely esamina il DNA storico dello Stato, dando un senso all'identità della Stella Solitaria a ovest del centesimo meridiano e definendo il posto del Texas nell'Ovest americano. Concentrandosi sulle motivazioni che determinano il modo in cui i texani si appropriano del loro passato - dall'approfittare del turismo all'evitare la realtà storica - Ely rivela il funzionamento interno di una molteplicità di identità texane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896727243
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Omicidio a Montague: Giustizia di frontiera e vendetta in Texas - Murder in Montague: Frontier...
In un'afosa notte di agosto del 1876, il ministro...
Omicidio a Montague: Giustizia di frontiera e vendetta in Texas - Murder in Montague: Frontier Justice and Retribution in Texas
Dove comincia l'Occidente: Dibattito sull'identità del Texas - Where the West Begins: Debating Texas...
Incerto su quale sia il suo retaggio e quale...
Dove comincia l'Occidente: Dibattito sull'identità del Texas - Where the West Begins: Debating Texas Identity
Dove inizia il West: Dibattito sull'identità del Texas - Where the West Begins: Debating Texas...
Incerto su quale sia il suo retaggio e quale...
Dove inizia il West: Dibattito sull'identità del Texas - Where the West Begins: Debating Texas Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)