Dov'è la mia macchina volante?

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dov'è la mia macchina volante? (Storrs Hall J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione provocatoria della stagnazione del progresso tecnologico dagli anni Sessanta, attribuendola a impedimenti normativi e burocratici, e promuove una visione ottimistica per il futuro, che comprende auto volanti e soluzioni energetiche avanzate. I critici, tuttavia, ritengono che le opinioni dell'autore siano eccessivamente parziali e che le argomentazioni presentate siano semplicistiche o prive di sfumature.

Vantaggi:

La scrittura coinvolgente e stimolante
presenta un'argomentazione convincente a favore dell'ottimismo tecnologico
tratta diversi argomenti di aeronautica ed energia
ben studiati con una solida base di fisica e ingegneria
ispira un pensiero immaginativo sul futuro.

Svantaggi:

Percepito come sconclusionato e parziale
contiene eccessive lamentele contro la regolamentazione e alcuni movimenti sociopolitici
alcune affermazioni storiche sono state criticate come inaccurate o superficiali
un numero significativo di lettori ha ritenuto che la posizione libertaria dell'autore mettesse in ombra potenziali punti validi.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where Is My Flying Car?

Contenuto del libro:

Da un ingegnere e futurista, un resoconto appassionato della stagnazione tecnologica dagli anni Settanta e un progetto immaginifico per un futuro più ricco e abbondante.

La fantascienza degli anni Sessanta ci prometteva un futuro rifatto dall'innovazione tecnologica. Saremmo andati in vacanza su Marte in cupole geodetiche, avremmo avuto conversazioni significative con i computer e avremmo accompagnato i nostri figli a scuola in auto volanti. A distanza di 60 anni, siamo ancora bloccati nel traffico in berline che consumano benzina e saliamo sugli stessi tipi di aerei su cui abbiamo volato più di mezzo secolo fa. Che fine ha fatto il futuro che ci era stato promesso?

In Where Is My Flying Car?, J. Storrs Hall si propone di rispondere a questa domanda ingannevolmente semplice. Quello che inizia come un esame dei limiti tecnici della costruzione di auto volanti si evolve in un'indagine delle radici scientifiche, tecnologiche e sociali della stagnazione economica iniziata negli anni Settanta. Dalla mancata adozione dell'energia nucleare e dalla soppressione della tecnologia della fusione fredda all'ascesa di una controcultura ostile al progresso, Hall racconta come le nostre ambizioni collettive per il futuro siano deragliate, con conseguenze devastanti per la creazione e la distribuzione della ricchezza globale. Quindi delinea un quadro di riferimento per un futuro alimentato dal progresso esponenziale, in cui costruiamo tanto nel mondo degli atomi quanto in quello dei bit, ricco di abbondanza e meraviglia.

Basandosi su anni di ricerche originali e sull'esperienza ingegneristica personale, Where Is My Flying Car?, pubblicato originariamente nel 2018, è un'analisi urgente e tempestiva del progresso tecnologico degli ultimi 50 anni e una visione audace per un futuro migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953953186
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre l'intelligenza artificiale - Beyond AI
L'intelligenza artificiale (IA) sta avanzando a una velocità tale che ha il potenziale di trasformare il nostro mondo in...
Oltre l'intelligenza artificiale - Beyond AI
Dov'è la mia macchina volante? - Where Is My Flying Car?
Da un ingegnere e futurista, un resoconto appassionato della stagnazione tecnologica dagli anni Settanta e un...
Dov'è la mia macchina volante? - Where Is My Flying Car?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)