Dov'è la giustizia? Attacchi dei media, abusi dei pubblici ministeri e i miei 13 anni nel tribunale giapponese

Punteggio:   (4,0 su 5)

Dov'è la giustizia? Attacchi dei media, abusi dei pubblici ministeri e i miei 13 anni nel tribunale giapponese (Hiromasa Ezoe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Where Is the Justice?: Media Attacks, Prosecutorial Abuse, and My 13 Years in Japanese Court

Contenuto del libro:

Il 19 giugno 1988, il quotidiano Asahi Shimbun ha pubblicato la notizia: Recruit Co. Ltd., un conglomerato di media fondato da Hiromasa Ezoe, avrebbe corrotto il vicesindaco della città di Kawasaki. Iniziò così quello che divenne noto come l'Affare Recruit, uno scandalo che scosse la politica giapponese nel profondo, proprio all'apice della Bubble Economy e fece cadere il Partito Liberale Democratico, da tempo radicato, e il governo del Primo Ministro Noboru Takeshita.

Quando anche gli altri giornali tradizionali iniziarono a riferire di trasferimenti di azioni apparentemente sospetti da parte di una filiale di Recruit a burocrati e politici di spicco, l'opinione pubblica arrabbiata si scagliò contro il fondatore e presidente Ezoe, facendolo passare per il cattivo, sebbene le transazioni fossero in realtà legali. Ben presto, Ezoe fu arrestato dalla Procura distrettuale di Tokyo e sottoposto a un duro interrogatorio. Non c'erano prove concrete contro Ezoe, ma i resoconti sensazionali dei giornali, dei nuovi programmi televisivi e dei settimanali alimentarono la furia del pubblico e incoraggiarono i procuratori a fare pressione su di lui per ottenere una confessione. Alla fine, molti politici di spicco dell'LDP furono collegati allo scandalo e l'anno successivo il gabinetto Takeshita si dimise in massa. Mentalmente e fisicamente esausto, Ezoe firmò i verbali dell'interrogatorio. Gli fu concessa la sospensione della pena e si dimise dall'azienda che aveva fondato quando era studente dell'Università di Tokyo.

Dov'è la giustizia? è lo sguardo dettagliato e candido di Hiromasa Ezoe sull'affare delle reclute e sul ruolo che ha avuto in esso. Ma soprattutto è un'acuta denuncia di ciò che il Los Angeles Times ha definito "la pervasiva disonestà politica e il dilagante profitto al centro del sistema...". Molti esperti di politica giapponese contemporanea affermano che, a posteriori, l'affare delle reclute è stato un punto di svolta significativo nel Giappone del dopoguerra, quando la Bubble Economy è diventata il decennio perduto. Ezoe offre una prospettiva unica su questi eventi, da cui oggi possiamo trarre importanti lezioni sull'etica, la responsabilità, la trasparenza e i ruoli, spesso pericolosamente intrecciati, di chi fa politica, di chi la fa rispettare e di chi riferisce e manipola l'opinione pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784770031471
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dov'è la giustizia? Attacchi dei media, abusi dei pubblici ministeri e i miei 13 anni nel tribunale...
Il 19 giugno 1988, il quotidiano Asahi Shimbun ha...
Dov'è la giustizia? Attacchi dei media, abusi dei pubblici ministeri e i miei 13 anni nel tribunale giapponese - Where Is the Justice?: Media Attacks, Prosecutorial Abuse, and My 13 Years in Japanese Court

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)