Dov'è casa? Storie della vita di un emigrato ebreo-tedesco

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dov'è casa? Storie della vita di un emigrato ebreo-tedesco (Gad Granach)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Where Is Home? Stories from the Life of a German-Jewish Emigre

Contenuto del libro:

"Siete venuti per convinzione personale o venite dalla Germania? " era la domanda che veniva posta agli ebrei tedeschi quando arrivavano in Palestina nel 1933. Pochi arrivarono per convinzione. La maggior parte dei 60.000 ebrei tedeschi che si rifugiarono nell'allora mandato britannico arrivarono perché non avevano altra scelta. La Palestina non era la terra dei loro sogni, ma piuttosto un luogo di asilo dove si doveva ricominciare una nuova vita. I medici diventavano autisti di autobus, gli avvocati allevavano polli e gli artisti lavoravano come camerieri. Per i giovani, tuttavia, l'immigrazione in Palestina era una grande avventura, l'inizio di una nuova vita libera dalle vecchie convenzioni e, a volte, anche l'inizio di una battaglia di vita o di morte.

Gad Granach si faceva ancora chiamare Gerhard quando arrivò al porto di Haifa nel 1936, all'età di 21 anni. Figlio di un famoso attore berlinese e di una madre impegnata politicamente, non era uno di quelli che si sono fatti le ossa per convinzione. Si arrangiò al meglio, sia che lavorasse come poliziotto di riserva per gli inglesi, sia che lavorasse come operaio edile a Tel Aviv o come macchinista di locomotive lungo il Mar Morto. Si è imbattuto in una terra senza latte né miele, ha partecipato a cinque grandi guerre e ad altre più piccole, desiderando sempre che Dio "scegliesse" un altro popolo e lasciasse gli ebrei in pace.

"Questa terra è come una calamita. C'è qualcosa che attrae persone da ogni angolo del mondo per i motivi più disparati, ognuno alla ricerca del proprio Dio e del proprio maestro, soprattutto a Gerusalemme".

"Tutti qui sono alla ricerca di se stessi. Non so perché tutti debbano andare alla ricerca di un'identità. A me hanno detto il mio nome e mi è bastato".

"Naturalmente ci sono persone che pensano sempre al futuro, che si preparano, come uno scoiattolo che si prepara per l'inverno quando è ancora estate. Io non mi sono mai preparato per l'inverno, e ora l'inverno è qui, ma non ho freddo".

"In Israele, tutti vivono vicino a Dio e tutti possono parlargli direttamente. Qualcuno dovrebbe chiedergli perché ha dovuto creare il mondo in soli sei giorni. Che fretta c'era? A volte, da come si vedono le cose qui, sarebbe stato meglio se si fosse preso un po' più di tempo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780982225110
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dov'è casa? Storie della vita di un emigrato ebreo-tedesco - Where Is Home? Stories from the Life of...
"Siete venuti per convinzione personale o venite...
Dov'è casa? Storie della vita di un emigrato ebreo-tedesco - Where Is Home? Stories from the Life of a German-Jewish Emigre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)