Dov'è Ana Mendieta?: Identità, performatività ed esilio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dov'è Ana Mendieta?: Identità, performatività ed esilio (Jane Blocker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame ricco e dettagliato dell'arte e della vita di Ana Mendieta, rendendolo una risorsa preziosa per coloro che sono interessati al suo lavoro e ai temi correlati. Se da un lato ha ricevuto elogi per la ricerca e gli approfondimenti, dall'altro è stato criticato per il suo stile di scrittura denso e per i problemi legati alla qualità delle foto e agli errori di stampa.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e perspicace, con un'esplorazione approfondita dell'arte di Ana Mendieta e delle sue implicazioni. È lodato per il suo importante contributo alla comprensione del femminismo e dell'identità nell'arte.

Svantaggi:

La scrittura è intricata e difficile da leggere, tanto che alcuni recensori l'hanno trovata più simile a una tesi di laurea che a una biografia. Le immagini sono in bianco e nero e in quantità limitata, e alcune pagine del libro presentano problemi di stampa che rendono il testo illeggibile.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where Is Ana Mendieta?: Identity, Performativity, and Exile

Contenuto del libro:

Ana Mendieta, artista di origine cubana vissuta in esilio negli Stati Uniti, è stata una delle personalità più provocatorie e complesse del mondo dell'arte degli anni Settanta. In Where Is Ana Mendieta? la storica dell'arte Jane Blocker fornisce un'approfondita analisi critica del variegato corpus di opere della Mendieta. Sebbene la sua morte prematura nel 1985 rimanga avvolta dalle polemiche, la sua vita e la sua eredità artistica forniscono un punto di vista unico da cui considerare la storia della performance art, dell'installazione e delle opere di terra, così come il femminismo, il multiculturalismo e il postmodernismo.

.

Tratta da striscioni portati in una protesta del 1992 davanti al Guggenheim Museum di New York, la frase del titolo "Dov'è Ana Mendieta? " evoca non solo le circostanze sospette e tragiche della sua morte, ma anche la vistosa assenza di donne artiste da mostre di alto profilo. Basandosi sul lavoro di teorici come Judith Butler, Joseph Roach, Edward Said e Homi Bhabha, Blocker discute il potere dell'arte della terra e del corpo di Mendieta di alterare, sconvolgere e ampliare i termini dell'identità stessa. L'autrice mostra come Mendieta abbia usato l'esilio come una posizione discorsiva da cui smontare le categorie dominanti, analizzando anche l'uso che Mendieta fa della mitologia e dell'antropologia, la natura effimera dei suoi media e i dibattiti sulle sue identità etniche, di genere e nazionali.

.

Prima importante analisi critica dell'opera di questa enigmatica artista, Where Is Ana Mendieta? interesserà un vasto pubblico, in particolare coloro che si occupano di produzione, critica, teoria e storia dell'arte contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822323242
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dov'è Ana Mendieta?: Identità, performatività ed esilio - Where Is Ana Mendieta?: Identity,...
Ana Mendieta, artista di origine cubana vissuta in...
Dov'è Ana Mendieta?: Identità, performatività ed esilio - Where Is Ana Mendieta?: Identity, Performativity, and Exile
Vedere il testimone: La visualità e l'etica della testimonianza - Seeing Witness: Visuality and the...
Svelare il significato della testimonianza...
Vedere il testimone: La visualità e l'etica della testimonianza - Seeing Witness: Visuality and the Ethics of Testimony

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)