Dottrina Monroe di Kevin Starr

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dottrina Monroe di Kevin Starr (Jay Sexton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Evolution of the Monroe Doctrine, 1823-1903” di Jay Sexton è un esame dettagliato della Dottrina Monroe, che esplora il suo sviluppo e il suo impatto sulla politica estera americana. Il libro mette in evidenza l'interazione tra la politica interna e l'evoluzione del ruolo dell'America sulla scena globale, presentando un'analisi approfondita di come le diverse amministrazioni hanno interpretato la dottrina nel corso degli anni.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la ricerca approfondita e l'analisi perspicace, che offre uno sguardo ben strutturato sul contesto storico della Dottrina Monroe. I lettori apprezzano la prospettiva obiettiva di Sexton come storico britannico e la sua capacità di presentare eventi storici complessi in modo coinvolgente. Il libro è riconosciuto come informativo e prezioso per la comprensione dell'attuale politica estera degli Stati Uniti, e molti lo trovano accattivante e illuminante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro a volte confuso e hanno notato che contiene informazioni non necessarie in alcune sezioni. Alcuni hanno dichiarato che si tratta di una lettura impegnativa a causa della profondità dei dettagli presentati e alcuni hanno ritenuto che mancasse di chiarezza su alcuni aspetti dell'indipendenza americana. Altri hanno criticato il libro per non aver fornito una definizione chiara della Dottrina Monroe stessa, sostenendo che sia diventata più che altro una narrazione costruita dalle amministrazioni successive.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Monroe Doctrine

Contenuto del libro:

Storia concisa della (in)famosa dottrina che ha dato origine all'impero americano.

Il messaggio del 1823 del presidente James Monroe al Congresso, in cui si dichiarava l'opposizione alla colonizzazione europea nell'emisfero occidentale, divenne la pietra miliare dello statismo americano del XIX secolo. Il messaggio di Monroe proclamava principi anticoloniali, ma divenne rapidamente il mito e il mezzo per le successive generazioni di politici per perseguire politiche estere espansionistiche. I dibattiti sulle questioni chiave delle relazioni estere del XIX e dell'inizio del XX secolo - l'espansione negli anni Quaranta del XIX secolo, la diplomazia della Guerra Civile, l'imperialismo del 1898, l'ingresso nella Prima Guerra Mondiale e l'istituzione della Società delle Nazioni - sono stati più volte inquadrati in relazione alla Dottrina Monroe.

Coprendo più di un secolo di storia, questo libro avvincente esplora le diverse concezioni della dottrina, il cui significato si è evoluto in relazione alle esigenze di un impero americano in espansione. Nelle abili mani di Jay Sexton, la Dottrina Monroe fornisce una nuova lente da cui guardare il paradosso al centro della storia diplomatica americana: le tradizioni interdipendenti di anticolonialismo e imperialismo della nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809069996
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dottrina Monroe di Kevin Starr - Monroe Doctrine
Storia concisa della (in)famosa dottrina che ha dato origine all'impero americano .Il messaggio del 1823 del...
Dottrina Monroe di Kevin Starr - Monroe Doctrine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)