Dottoressa: un medico americano a Roma

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dottoressa: un medico americano a Roma (Susan Levenstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie della dottoressa Susan Levenstein, “Dottoressa”, offre un resoconto vivido e personale della sua esperienza di medico americano che esercita la professione in Italia. Il libro combina umorismo, approfondimenti culturali e critiche ai sistemi medici italiani e americani, mostrando le sfide e le gioie della vita da espatriata mentre si naviga nelle complessità dell'assistenza sanitaria in una terra straniera.

Vantaggi:

Il libro è perspicace, scritto con umorismo e coinvolgente, con una narrazione vivida che fa sentire il lettore come se fosse seduto di fronte a un amico. La critica ha elogiato la capacità di Levenstein di unire la compassione a un acuto spirito di osservazione, i suoi aneddoti relativi alla cultura italiana e all'assistenza sanitaria e le riflessioni sulle differenze tra le pratiche mediche italiane e americane. Il libro è divertente e istruttivo al tempo stesso, ed è quindi una lettura consigliabile sia per il pubblico generico che per i professionisti del settore medico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune parti del libro presentino generalizzazioni troppo semplicistiche o accondiscendenti sul sistema sanitario statunitense. Altri hanno notato che la critica del libro alla medicina italiana è dura o negativa. Mentre molti hanno trovato la scrittura coinvolgente, alcuni hanno faticato a mantenere l'interesse per tutta la durata del libro, ritenendo che alcune sezioni fossero meno avvincenti.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dottoressa: An American Doctor in Rome

Contenuto del libro:

Saggio e spiritoso" -- Publishers Weekly.

"Una storia affascinante e ben raccontata."- Kirkus Reviews.

"Intelligente, divertente, affascinante... pieno di intuizioni astute su come funziona l'Italia."--Alexander Stille.

"Una lettura meravigliosamente divertente" - Dr. Robert Sapolsky.

Tanto divertente quanto commovente. Una lettura obbligata per chiunque pensi di capire la medicina, l'Italia o l'umanità" - Barbie Latza Nadeau.

Dopo aver completato la sua formazione medica a New York, Susan Levenstein parte per un'avventura di un anno a Roma. Quarant'anni dopo, esercita ancora la professione medica nella Città Eterna. In Dottoressa: un medico americano a Roma Levenstein scrive, con amore ed esasperazione, di come ha navigato nella sua carriera attraverso il famoso groviglio italiano di genialità e inettitudine, sessismo e tolleranza, rigidità e caos.

In parte memoriale - a partire dalla sua epica ricerca di una licenza medica italiana - e in parte ritratto dell'Italia da un punto di vista unico, Dottoressa è ricco di vignette che illuminano le differenze nazionali di carattere, stile di vita, salute e assistenza sanitaria tra i due Paesi. Levenstein, che è stato definito "l'internista più spiritoso del mondo", tratta di tutto, dalla cultura dell'aggancio ai pazzi del quartiere, alla formazione medica italiana a mani libere, ai bidet, alle ironie dell'espatrio e al motivo per cui gli italiani pagano sempre le parcelle dei loro medici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589881396
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dottoressa: un medico americano a Roma - Dottoressa: An American Doctor in Rome
Saggio e spiritoso" -- Publishers Weekly."Una storia affascinante e...
Dottoressa: un medico americano a Roma - Dottoressa: An American Doctor in Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)