Dottor Socrate: Calciatore, filosofo, leggenda

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dottor Socrate: Calciatore, filosofo, leggenda (Andrew Downie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Socrates di Andrew Downie non solo racconta la vita di questo iconico calciatore, ma esplora anche il panorama sociopolitico del Brasile durante la sua ascesa alla ribalta. Il libro intreccia i successi sportivi di Socrates con il suo coinvolgimento politico e le sue filosofie personali, presentando un ritratto sfaccettato di un uomo che ha trasceso il calcio. La narrazione è avvincente, ricca di dettagli e di aneddoti sentiti, che la rendono una lettura emozionante e istruttiva per i fan e i non fan.

Vantaggi:

Ben studiato, stile di scrittura accattivante, esplorazione approfondita della vita e dell'impatto di Socrates, profondità emotiva, attraente sia per gli appassionati di calcio che per coloro che sono interessati alla cultura e alla storia del Brasile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessiva la quantità di dettagli, e l'attenzione alla vita di un singolo individuo potrebbe non piacere a chi cerca argomenti più ampi sul calcio.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Doctor Socrates: Footballer, Philosopher, Legend

Contenuto del libro:

Una nuova straordinaria biografia autorizzata di Socrates, l'iconico capitano del 1982 della più grande squadra di calcio brasiliana che non ha mai vinto la Coppa del Mondo.

Socrates è sempre stato speciale. Con il suo metro e novanta di altezza e la sua incredibile abilità, il centrocampista d'attacco si distingueva. Era un atleta di grande talento, laureato in medicina, ma che beveva e fumava a dismisura. I tifosi erano affascinati dai suoi passaggi perfetti, dalla sua freddezza davanti alla porta e dal suo colpo di tacco, il marchio di fabbrica che lo rendeva il calciatore più unico della sua generazione.

Fuori dal campo era altrettanto originale, con una dedizione alla politica e alle cause sociali che nessun giocatore ha mai emulato. Come leader della Democrazia del Corinthians - un movimento che dava a tutti, dal kitman al presidente, la stessa voce nella gestione del club - Socrates ha rivoluzionato la gestione del calcio e ha lasciato un'impronta davvero duratura in un'epoca in cui il Brasile era governato dalla dittatura militare.

Appassionato e di principio, divertente ed erudito, Socrates era tanto contraddittorio quanto complesso. Era un socialista che aveva votato per il ritorno della monarchia in Brasile, un individuo ferocemente indipendente che faceva gioco di squadra, e un romantico che si sposò quattro volte e generò sei figli.

Grazie alle memorie inedite di Socrates e a ore di interviste appena scoperte, Andrew Downie ha creato il resoconto più completo e avvincente di questa figura iconica. Basato su conversazioni con membri della famiglia, amici intimi ed ex compagni di squadra, Doctor Socrates è la brillante biografia di un uomo che si è sempre battuto per ciò in cui credeva, a qualunque costo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781471154089
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il più grande spettacolo del mondo: La storia interna della leggendaria Coppa del Mondo del 1970 -...
In lizza per il premio “Libro di calcio dell'anno”...
Il più grande spettacolo del mondo: La storia interna della leggendaria Coppa del Mondo del 1970 - The Greatest Show on Earth: The Inside Story of the Legendary 1970 World Cup
Dottor Socrate: Calciatore, filosofo, leggenda - Doctor Socrates: Footballer, Philosopher,...
Una nuova straordinaria biografia autorizzata di...
Dottor Socrate: Calciatore, filosofo, leggenda - Doctor Socrates: Footballer, Philosopher, Legend

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)