Punteggio:
Il libro è una biografia di Fëdor Dostoevskij che utilizza uno stile narrativo unico, combinando citazioni dirette dalle sue opere con dettagli biografici. Sebbene molti lettori apprezzino la scrittura coinvolgente e accessibile, alcuni trovano l'approccio macchinoso o la copertura di alcuni aspetti carente.
Vantaggi:⬤ Coinvolgente e ben scritto
⬤ fornisce una narrazione vivace che collega la vita di Dostoevskij alle sue opere letterarie
⬤ offre spunti affascinanti sulla sua personalità e sul suo contesto storico
⬤ accessibile anche a chi non ha familiarità con Dostoevskij
⬤ consigliato sia ai fan che ai neofiti.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato lo stile narrativo macchinoso o noioso
⬤ potrebbe esserci una mancanza di profondità nell'esplorare i difetti di Dostoevskij
⬤ alcuni lettori hanno riferito di essersi sentiti insoddisfatti della brevità o della completezza di alcune sezioni
⬤ un recensore ha notato problemi con le condizioni della copertina del libro.
(basato su 18 recensioni dei lettori)
Dostoevsky in Love: An Intimate Life
Un tocco audace e ipnotico sull'arte della biografia" - Douglas Smith, autore di Rasputin: The Biography.
Chiunque ami i romanzi di Dostoevskij sarà affascinato da questo libro" - Sue Prideaux, autrice di I Am Dynamite! Una vita di Friedrich Nietzsche.
La vita di Dostoevskij fu segnata da genialità e brutalità. Condannato a morte come giovane rivoluzionario, sopravvisse a una finta esecuzione e all'esilio siberiano per vivere un periodo di cambiamenti sismici in Russia, venendo infine accettato nella cerchia ristretta dello zar. Ebbe tre grandi storie d'amore, ognuna oscurata da un'epilessia debilitante e dalla dipendenza dal gioco d'azzardo. In qualche modo, in mezzo a tutto questo, trovò il tempo di scrivere racconti, giornalismo e romanzi come Delitto e castigo, L'idiota e I fratelli Karamazov, opere oggi riconosciute come tra le più belle mai scritte.
In Dostoevskij in Love Alex Christofi intreccia brani scelti con cura dell'opera dell'autore con il contesto storico per formare un insieme illuminante e spesso sorprendente. Il risultato è una vita romanzesca che immerge il lettore in una grande visione del mondo di Dostoevskij: dal campo di prigionia siberiano alle sale da gioco d'Europa.
Dalle tetre celle della fortezza dello zar ai raffinati salotti di San Pietroburgo. Lungo il percorso, Christofi racconta le storie delle tre donne la cui vita si intrecciò così profondamente con quella di Dostoevskij: la vedova consumata Maria.
L'impetuosa Polina, che aveva la visione di assassinare lo zar.
E la fedele stenografa Anna, che fece molto per assicurare la sua eredità letteraria.
Leggendo tra le righe della sua narrativa, Christofi ricostruisce il libro di memorie che Dostoevskij avrebbe potuto scrivere se la vita - e la fama letteraria - non fossero intervenute. Ci offre un ritratto inedito dell'artista: un amante timido ma devoto, un amico empatico del popolo, un fratello e un amico leale, uno scrittore capace di penetrare nel profondo dell'animo umano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)