Dostoevskij il pensatore

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dostoevskij il pensatore (P. Scanlan James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame dettagliato dello sviluppo intellettuale e del pensiero filosofico di Fëdor Dostoevskij, evidenziando il suo profondo impegno nei confronti di questioni legate all'umanità, alla moralità e alla spiritualità. Il libro mette in relazione il suo genio letterario con le sue intuizioni filosofiche, rivolgendosi sia agli studiosi di letteratura sia ai lettori generici interessati all'attualità di Dostoevskij.

Vantaggi:

Un resoconto esauriente della crescita intellettuale di Dostoevskij
un'esplorazione perspicace dei suoi pensieri filosofici
rapportabile a questioni moderne
ben scritto da un autore rispettato
migliora la comprensione di Dostoevskij come romanziere e filosofo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le discussioni filosofiche dense o impegnative; l'attenzione agli aspetti filosofici di Dostoevskij potrebbe non piacere a chi cerca soprattutto un'analisi letteraria.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dostoevsky the Thinker

Contenuto del libro:

Nonostante la sua distanza dalla filosofia formale, Fëdor Dostoevskij è stato uno degli scrittori più filosofi. In opere che vanno dai capolavori della narrativa alla saggistica poco conosciuta, si è confrontato con le domande più importanti sulla natura dell'uomo.

I suoi romanzi sono popolati da personaggi che drammatizzano gli accesi dibattiti che preoccupavano l'intellighenzia russa nella seconda metà del XIX secolo. Qual era la filosofia di Dostoevskij? In che modo la lettura di questo gigante della letteratura da una nuova prospettiva può contribuire alla nostra comprensione di lui e della cultura russa? In questo libro straordinario, una delle principali autorità del pensiero russo presenta il primo resoconto completo della visione filosofica di Dostoevskij. Attingendo ai romanzi dello scrittore e, più di altri studiosi, ai suoi saggi, lettere e quaderni, James P.

Scanlan esamina le convinzioni di Dostoevskij. I pezzi di saggistica rendono possibili nuove interpretazioni di alcune delle opere di narrativa più controverse dell'autore, tra cui Note dal sottosuolo.

Il pensiero di Dostoevskij, spiega Scanlan, è stato plasmato soprattutto dal suo antropocentrismo, dalla sua lotta per definire l'essenza dell'umanità. Tutti i temi affrontati dallo scrittore - tra cui la religione, l'etica, l'estetica, la storia, lo Stato e la nazione russa - fornivano indizi sul mistero di ciò che significa essere umani. Scanlan dimostra in modo conclusivo che le opinioni filosofiche di Dostoevskij erano più solide e sistematiche di quanto si sia immaginato e non possono essere liquidate come le nozioni di un irrazionalista.

Scanlan discute anche i difetti e le debolezze del pensiero di Dostoevskij, in particolare la sua controversa idea che la Russia sia l'unica nazione portatrice di Dio. Questa convinzione - che la Russia abbia un ruolo messianico da svolgere nella storia del mondo - ha guadagnato nuova popolarità tra i suoi cittadini, per i quali Dostoevskij è stato a lungo considerato un pensatore di suprema importanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801476709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dostoevskij il pensatore - Dostoevsky the Thinker
Nonostante la sua distanza dalla filosofia formale, Fëdor Dostoevskij è stato uno degli scrittori più filosofi. In...
Dostoevskij il pensatore - Dostoevsky the Thinker
Il pensiero russo dopo il comunismo: La riscoperta di un patrimonio filosofico: La riscoperta di un...
Un esame dell'eredità filosofica della Russia. Si...
Il pensiero russo dopo il comunismo: La riscoperta di un patrimonio filosofico: La riscoperta di un patrimonio filosofico - Russian Thought After Communism: The Rediscovery of a Philosophical Heritage: The Rediscovery of a Philosophical Heritage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)