Dostoevskij e l'enigma del sé

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dostoevskij e l'enigma del sé (Yuri Corrigan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Dostoevsky and the Riddle of the Self

Contenuto del libro:

Dostoevskij era ostile alla nozione di autonomia individuale, eppure, nel corso della sua vita e della sua opera, ha sostenuto con vigore la libertà e l'inviolabilità dell'io. Questa ambivalenza ha animato la sua eredità diversa e spesso autocontraddittoria: precursore della psicoanalisi, antenato dell'esistenzialismo, avant la lettre postmoderno, tradizionalista religioso e mistico romantico.

Dostoevskij e l'enigma del sé traccia un percorso unificante attraverso il viaggio artistico di Dostoevskij per risolvere il "mistero" dell'essere umano. Partendo dalle insolite forme di intimità mostrate dai personaggi che cercano di perdersi all'interno di più ampi sé collettivi, Yuri Corrigan affronta le opere di finzione come una continua tela sperimentale su cui Dostoevskij ha esplorato il problema dell'autostima attraverso paradigmi simbolici e narrativi ricorrenti. Presentando nuove letture di opere come L'idiota, I demoni e I fratelli Karamazov, Corrigan racconta la storia del viaggio di Dostoevskij, durato tutta la sua carriera, per superare la patologia del collettivismo, scoprendo un passaggio nel paesaggio ferito, tormentato, proibito e rivelatore della psiche.

L'argomentazione di Corrigan offre un cambiamento fondamentale nelle teorie sull'opera di Dostoevskij e sarà di grande interesse per gli studiosi di letteratura russa, così come per i lettori interessati alla preistoria della psicoanalisi e degli studi sul trauma e alle teorie dell'autostima e alle loro fonti culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810135697
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dostoevskij e l'enigma del sé - Dostoevsky and the Riddle of the Self
Dostoevskij era ostile alla nozione di autonomia individuale, eppure, nel corso...
Dostoevskij e l'enigma del sé - Dostoevsky and the Riddle of the Self
Cechov in contesto - Chekhov in Context
Primo drammaturgo del teatro moderno e pioniere del racconto breve, Anton Cechov fu anche medico praticante, giornalista, scrittore di...
Cechov in contesto - Chekhov in Context

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)