Dorothy Macardle

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dorothy Macardle (Leeann Lane)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Contenuto del libro:

Sebbene sia stata anche insegnante, drammaturga e giornalista, Dorothy Macardle (1889-1958) è oggi conosciuta soprattutto come autrice di The Irish Republic, un'innovativa storia della guerra d'indipendenza irlandese, e dei romanzi The Uninvited e The Unforeseen, recentemente ripubblicati con grande successo.

La biografia di Leeann Lane di questa figura poco apprezzata esamina la sua produzione letteraria, ma sottolinea anche il suo impegno di tutta la vita nella politica femminista, che spesso si è manifestata in modi sottili o sovversivi. L'opposizione di Macardle alla posizione delle donne nella Costituzione irlandese del 1937, ad esempio, non fu mai dichiarata apertamente, ma si rivelò invece nei temi dei romanzi gotici che pubblicò negli anni Quaranta.

Lane colloca Macardle nel contesto del suo repubblicanesimo post-1916 e successivamente nell'ambito della politica e dell'etica religiosa dello Stato irlandese post-coloniale, rivelando una donna determinata, intelligente e indipendente le cui idee politiche trovavano sfogo nella sua arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910820414
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dorothy Macardle
Sebbene sia stata anche insegnante, drammaturga e giornalista, Dorothy Macardle (1889-1958) è oggi conosciuta soprattutto come autrice di The Irish Republic,...
Dorothy Macardle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)