Dorothy Day: Un'introduzione alla sua vita e al suo pensiero

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dorothy Day: Un'introduzione alla sua vita e al suo pensiero (C. Wright Terrence)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 63 voti.

Titolo originale:

Dorothy Day: An Introduction to Her Life and Thought

Contenuto del libro:

Nata nel 1897, Dorothy Day è stata una delle più importanti laiche cattoliche del XX secolo e molti hanno abbracciato la sua causa di canonizzazione. Papa Francesco ha elogiato Day come un'americana il cui "duro lavoro e abnegazione" ha "plasmato valori fondamentali che dureranno per sempre nello spirito del popolo americano". Papa Francesco ha anche detto che "l'attivismo sociale di Day, la sua passione per la giustizia e per la causa degli oppressi sono stati ispirati dal Vangelo, dalla sua fede e dall'esempio dei santi". Questa descrizione del Papa può sorprendere sia i liberali che i conservatori che la identificano erroneamente come una cattolica dissenziente.

In questa breve introduzione alla vita e al pensiero di Day, Terrence Wright dimostra che le lodi del Papa sono accurate. Con un linguaggio semplice, Wright presenta la sua risposta radicale alla misericordia di Dio nella sua stessa vita. Dopo un periodo di peccato e confusione, tra cui un aborto, un tentativo di suicidio e un divorzio, Day ebbe un profondo risveglio all'amore e alla misericordia illimitata di Dio alla nascita di sua figlia Tamar. La sua determinazione a far battezzare Tamar nella fede ha portato infine al suo stesso battesimo e la forza della sua conversione le ha permesso di intraprendere una missione che durerà tutta la vita per portare la misericordia di Dio agli altri.

Con Peter Maurin, ha fondato il Movimento Operaio Cattolico, un movimento laico dedicato alle opere di misericordia spirituali e corporali attraverso la creazione di Case di Ospitalità, Fattorie Operaie Cattoliche e il giornale Operaio Cattolico. Wright esplora i fondamenti filosofici e teologici del Movimento Operaio Cattolico e mostra come il suo lavoro sia fondato sulla ricchezza della spiritualità della stessa Day. Attingendo a piene mani dagli scritti di Day, rivela il suo amore per le Scritture, per i Sacramenti, per l'insegnamento magisteriale della Chiesa e la sua devozione a particolari santi, tra cui San Francesco, San Benedetto e Santa Teresa. Esplora anche la sua comprensione del Corpo Mistico di Cristo e mostra come questa sia alla base di una delle sue posizioni più controverse, il pacifismo radicale.

Dopo la sua morte, avvenuta nel 1980, Day ha continuato ad essere un modello di amore e impegno cristiano. Riconosceva Dio nei meno fortunati e capiva che essere un servitore di questi ultimi tra noi significa essere un servitore di Dio. Il libro di Wright dimostra che, lungi dall'essere una dissidente, Day era una cattolica fedele.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621641575
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dorothy Day: Un'introduzione alla sua vita e al suo pensiero - Dorothy Day: An Introduction to Her...
Nata nel 1897, Dorothy Day è stata una delle più...
Dorothy Day: Un'introduzione alla sua vita e al suo pensiero - Dorothy Day: An Introduction to Her Life and Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)